2 e 3 dicembre, ore 21
Spellbound Junior Ensemble – Tirocinio professionale DAF
in
Misterious Engine
coreografie Mauro Astolfi
Spellbound Contemporary Ballet con il sostegno del MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo
Spellbound Junior Ensemble è un progetto di tirocinio professionale prodotto da Spellbound Contemporary Ballet con coreografie di autori misti in prevalenza danzatori e artisti nati tra le fila della Compagnia e alcune parti a firma di Mauro Astolfi. I danzatori, 8 nell’organico, variano a seconda dei progetti e sono selezionati tra le fila dei migliori talenti del porfetto formativo Daf Dance Arts Faculty dove la compagnia opera in residenza.L’attività ballettistica di Spellbound trova sede presso gli studi del Dance Arts Faculty di Roma, un centro per lo studio delle arti performative con un programma specifico di alta formazione professionale dedicato alla danza: la convivenza tra una realtà professionale e il tessuto degli allievi ha favorito uno stimolo costante all’apprendimento, alla crescita e allo scambio favorendo un ponte naturale tra la sfera formativa e l’avvio professionale rinforzato dal trait d’union della Direzione Artistica, alla guida della sezione contemporanea del DAF e dei danzatori presenti stabilmente nel corpo docente. In questo bacino, Spellbound Junior Ensemble nasce come livello di perfezionamento superiore, come incubatore di talenti in una dimensione preliminare al professionismo tout court.
e
Cie Twain physical dance theatre
in
Romanza, Trittico dell’Intimità
coreografia e regia Loredana Parrella
interpreti Elisa Melis, Yoris Petrillo
musiche AAVV
disegno luci Cesare Lavezzoli e Loredana Parrella
costumi Loredana Parrella – Realizzazione Sartoria Mulas
Cie Twain con il sostegno del MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo
I Studio – Festival of Choreographic Miniatures – National Theatre – Belgrado – Serbia
II Studio – International Physical Theatre Festival – Unity Theatre – Liverpool – Inghilterra
Primo Premio alla Miglior Coreografia – CortoinDanza 2011 – T.Off – Cagliari
Selezione Visionari Kilowatt Festival 2013
In residenza presso SpazioCTw_centrocoreograficopermanente, Centro d’Arte e Cultura – Città di Ladispoli, Teatro Claudio – Tolfa
Con il sostegno del MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo
La compagnia Cie Twain physical dance theatre presenta uno spettacolo di danza e teatro incentrato sul dualismo amore-sofferenza strutturato in tre quadri, “Angeli e insetti”, “Riflesso” e “Fèroce prèsence”. Attraverso il movimento trasporta sulla scena il conflitto sentimentale esistente fra l’uomo e la donna: attrazione e repulsione, accordi e contrasti, costituiscono leggi universali all’interno delle relazioni umane, un codice comportamentale istintivo, imprevedibile ed illogico. Elisa Melis e Yoris Petrillo sono i due straordinari danzatori dell’ensemble che per cinquantacinque minuti circa reggono la scena senza interruzione, senza cedere. Energici, rapidi e leggeri nelle cadute al suolo, possiedono un’intensità interpretativa quasi magnetica. La scena è scarna, il disegno luci è semplice, con tagli caldi disposti a croce, vi sono solo pochi elementi di supporto sul palco, tre sedie ed un mucchio di vestiti, l’aria è grigia, drammatica e fa da contorno alla figura maschile che seduta dando le spalle al pubblico osserva impassibile una donna. Questa trasforma il suo corpo con movimenti discontinui, è prima fascino, angelo, poi è passione violenta, insetto o parassita. Una bellezza bugiarda insomma quella della danzatrice, che nasconde un pesante senso di colpa e che la vede cadere in un baratro di irrequietezza. L’utilizzo delle tecniche di contact improvisation è sicuro e sapiente, forte e fluido allo stesso tempo, così come lo sono le sequenze di floorworkche sembrano costruire e modellare lo spazio circostante i due interpreti, reinventando e suscitando di volta in volta circostanze e sensazioni diverse.Nel secondo quadro, Riflesso, la danza diventa più pura ed aleatoria, sicuramente romantica, ed i performer volteggiano in soluzioni di partneringcome se danzassero all’interno di sogno intimo ma dalle tinte macabre. Féroce présence è l’ultimo quadro dello spettacolo e affronta il problema della “permanenza”, substrato morale dell’intero pezzo, completa il trittico esasperando il dolore. Come afferma la stessa coreografa il dolore è la manifestazione sopita di qualcosa che invece necessita di voce ed in questo caso di corpo. L’intimità più profonda, le nostre carni (materialmente parlando) rivendicano con fierezza la loro presenza dinanzi al vuoto, all’assenza.
Cie Twain physical dance theatre, compagnia di danza contemporanea e teatro fisico fondata nel 2006 da Loredana Parrella direttrice artistica e coreografo principale in collaborazione con il designer Roel Van Berckelaer, e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Dipartimento dello Spettacolo dal 2011.
Ad oggi ha realizzato 18 produzioni che hanno circuitato in tutta Italia, in Spagna, Inghilterra, Serbia, Germania, Cipro e Montenegro.
La compagnia si identifica nella figura di Loredana Parrella, la cui ricerca si basa sulla potenzialità di diversi linguaggi, per dar vita a creazioni che divengono manifesto di un mondo fatto di interiorità e pensiero, di ispirazioni che nascono dal corpo e di visioni che diventano forma.
La compagnia si avvale spesso di importanti collaborazioni come il Teatro Comunale di Modena, la Fondazione Cantiere Internazionale d’ Arte di Montepulciano, ATCL Lazio, Amat Marche, triangolo scaleno teatro, Argot produzioni che hanno coprodotto alcune delle produzioni.
Tra i premi e riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni ricordiamo: Vincitore Bando Teatri di Vetro 2007; Finalista Premio Equilibrio 2008; “Migliore Compagnia” 2010, nella sezione fuori Concorso del MarteAwards; Vincitore Bando Fuori Rotta 2010/2011, Finalista I Teatri del Sacro 2011, Primo Premio alla Miglior Coreografia al CortoinDanza 2011_Cagliari; Finalista E45 Napoli Fringe Festival 2012.
Dal 2013 la compagnia con il progetto Cie Twain/nuovi autori sostiene i giovani coreografi Valeria Loprieno, Fernando Pasquini, Pablo Tapia Leyton, Francesco Collavino, Yoris Petrillo.
Parallelamente al lavoro di produzione sviluppa progetti di Residenze artistiche, Officine Culturali, programmazione, alta formazione professionale e formazione del pubblico finanziati da MiBACT, Regione Lazio, Provincia di Roma, Zetema progetto cultura, Comune di Cerveteri, Comune di Ladispoli, Comune di Bracciano, Comune di Tolfa.
Dal dicembre 2014 è residente presso il Centro d’Arte e Cultura di Ladispoli.
Biglietti
Intero 10€ – Ridotto 8€ (over 65, under 24)