mercoledì 19 e giovedì 20 giugno ore 21.00
adattamento e regia Roberto Baldassari
musica Tullio Visioli
scene e costumi Danièle Sulewic
luci David Barittoni
assistente alla regia Carla Barchetti
coordinamento specialistico
Anna Maria Palmieri (Asl RM B)
Agostina Esposito Mocerino (Municipio Roma V)
con Alessio Antonacci, Giovanna Barbero, Simone Barbucci, Alessio Ceci, Francesco Coletti, Viviana Coccagna, Beatrice Fiaschi, Erika Grassi, Anna Piccolella, Irene Rossi, Alessandra Ruggeri, Marinisa Shkurti, Stefano Tedeschi,Federico Vanich, Agata Wojcik
Quality Life
L’Ispettore Generale di Gogol’ racconta la realtà russa della prima metà dell’800: è una feroce satira alla nomenklatura di allora; una rappresentazione dunque lontana nel tempo e nello spazio che non è più in grado di parlarci?
Decisamente no!
I protagonisti sono piccoli uomini di potere, rozzi arricchiti e volgari membri di cricche provinciali, dediti alla spartizione, al malcostume, all’intrallazzo ed uniti da un sentimento costante che è quello della paura.
Ecco, detta così la storia sembrerà forse a noi più vicina!
Lo spettacolo prende spunto dal testo di Gogol’, si concentra intorno al suo nucleo centrale che è appunto la rappresentazione del potere ma ne cambia l’ambientazione e il periodo, per scoprire che, se ai nomi russi sostituissimo quelli italiani, la satira diverrebbe…cronaca contemporanea!
Lo spettacolo è l’esito conclusivo del laboratorio Teatrale Integrato ‘Persona’ che da sette anni lavora nel territorio del Municipio V (ex VII), intendendo favorire l’integrazione tra persone con disabilità e non.
Le scene ed i costumi sono stati realizzati dal laboratorio integrato di scenografia condotto da Danièle Sulewic che affiancandosi al laboratorio teatrale, persegue gli stessi scopi e che quest’anno festeggia il suo primo anno di attività.
(R. Baldassari)
ingresso gratuito
autore Roberto Baldassari