domenica 23 febbraio ore 18,00
martedi 25 e mercoledì 26 febbraio ore 10,30
teatro viola
ideazione e regia | Federica Migliotti
con | Daniele Monterosi
musiche dal vivo | Sara Marchesi, voce, chitarra e castagnette Enzo Troina, organetti e tammorra
scenografia | Loredana Spadoni
Lo spettacolo racconta le avventure di Ciro, pavido soldato napoletano, che insieme ad altri due compagni diserta la guerra imbattendosi così in una serie di avventure rocambolesche che lo porteranno a riscattare il suo valore e ad incontrare l’amore e la gloria.
Un attore narra la storia interpretando tutti i personaggi; alla sue spalle la scenografia mostra in tre pannelli dipinti tutti i personaggi e le ambientazioni evocate dal racconto, proprio come in un libro illustrato.
La narrazione, caratterizzata da un registro prevalentemente comico, non esclude suspence e momenti poetici, ed è integrata dalla musica eseguita dal vivo con strumenti tipici della tradizione laziale e campana: organetti, chitarra, castagnette e tammorra. Le musiche e i canti accompagnano l’azione dei personaggi, sottolineandone la diversa provenienza regionale. Secondo l’usanza della tradizione orale i testi delle canzoni sono stati riscritti per servire la narrazione, lasciando invariati i temi musicali, quali lo stornello laziale, la villanella e la tammorriata napoletana.