8 Aprile ore 21,00
Il Centro Culturale Municipale Giorgio Morandi
Da un’idea di Nicola Marcucci
2° Incontro: Racconti di SCUOLA tra passato e futuro
Il racconto di vecchi e nuovi maestri dell’arte della didattica, per provocare il futuro.
a cura di Nicola Marcucci, Clara Sini, Luigi Rinaldi e Felicia Elietta Logozzo (Centro Culturale Morandi), Mimmo Pietrangeli (Insieme per l’Aniene onlus)
Felicia Elietta Logozzo, cultore della materia e membro di commissione di esami di “Glottologia e Linguistica” – Università di Roma Tor Vergata, è docente di Italiano e Storia nelle scuole superiori.
Domenico Pietrangeli (Mimmo) attualmente pensionato dalla scuola, ha esercitato la funzione di docente di Lettere Moderne negli Istituti Tecnici: per 20 anni presso l’Istituto Tecnico per il Turismo “Livia Bottardi”. E’ fondatore dell’Associazione Insieme per l’Aniene Onlus.
Clara Sini, 80 anni, docente di matematica e fisica, esperta nel recupero e sostegno scolastico per tutti gli ordini di scuola, fino all’Università è da sempre impegnata nelle azioni di contrasto al fenomeno della dispersione scolastica.
Nicola Marcucci, 80 anni, fondatore dell’Associazione Culturale Michele e dell’Associazione Fabbrica Prenestina, figura principale dello sviluppo culturale del Quartiere di Tor Sapienza, è autore di varie pubblicazioni, è stato docente di Italiano, latino, Storia, Geografia, Filosofia, Pedagogia, Psicologia, Antropologia, Sociologia, Dottrine Politiche, Educazione Civica, per una formazione contro il dogmatismo e la valorizzazione dell’individuo. E’ stato Presidente della Commissione Scuola della Circoscrizione 7 e Presidente della Consulta del Municipio 7.