7 dicembre ore 17.00
biglietto unico 5 €
di Maurizio Marcelli
regia Duetto in Atto
con Gaia Ungherini, Simone Mangiaracina, Davide Kazazi, Leonardo Falcioni
musiche Mario Gangi
Associazione Culturale Duetto in Atto
Adattamento in vernacolo romanesco de “Il piccolo Principe”.
Un pilota precipitato nel deserto del Sahara incontro un mattino un ragazzo misterioso, che gli racconta essere un viaggiatore venuto da un piccolo pianeta, messosi in viaggio alla ricerca di conoscenza, esperienza e del significato stesso della vita.
Il Piccolo Principe si può senz’altro considerare un classico della letteratura europea.
L’associazione Duetto in Atto, che da anni promuove attività drammatiche all’interno dei circuiti scolastici e sempre attenta alla divulgazione di un sapere storico-artistico tra i ragazzi, non poteva non avere un occhio di riguardo in merito.
Due le occasioni che hanno contribuito all’idea di affrontare quest’opera in questo preciso momento: la ricorrenza del 70esimo anniversario dalla prima pubblicazione, il 6 Aprile 1943, e la pubblicazione della prima traduzione in vernacolo romanesco: Er Principetto (dicembre, Roma, 2011), scritta da Maurizio Marcelli e a cura della Accademia Romanesca, di cui è presidente.
Er Principetto è una rappresentazione teatrale, dialettale, proposta dai soci-allievi della Duetto in Atto, ragazzi di scuole medie e superiori del territorio degli ex Municipi VI e VII di Roma Capitale.
Con una drammaturgia che esula in parte dalla traduzione accademica in quanto riconsegna al dialetto la sua funzione prettamente orale, e meno letterario-artistica, lo spettacolo segue le vicende del capolavoro originale: un pilota precipitato nel deserto del Sahara incontra un mattino un ragazzo misterioso, che gli racconta essere un viaggiatore venuto da un piccolo pianeta, messosi in viaggio alla ricerca di conoscenza, esperienza e del significato stesso della vita. Seguendo in parallelo un viaggio tra ricordi e avventure, scopriranno entrambi il senso dell’essenzialità.