24 giugno 2014 – dalle 16,30 alle 19,30 – Biblioteca Quarticciolo
Nata del 1994, dopo venti anni e oltre 500 titoli pubblicati la casa editrice minimum fax di Marco Cassini e Daniele di Gennaro è una realtà ormai consolidata nel panorama editoriale e culturale italiano. Oggi non è più semplicemente una casa editrice ma una realtà composita, costituita da un gruppo di società e associazioni culturali che curano i diversi aspetti dalla sua molteplice attività.
La formazione costituisce una delle attività fondamentali che minimum fax porta avanti come punto d’incontro tra il mondo della scrittura, dell’editoria, del cinema e della televisione, della comunicazione in generale, e di tutti coloro che a questi mondi e ai relativi mestieri intendono affacciarsi.
Il Corso di Editoria minimum fax al Teatro Biblioteca Quarticciolo è dedicato a chi vuole lavorare nell’editoria in proprio o presso una casa editrice, o anche a chi è solo curioso di avvicinarsi a un mondo che tutti conosciamo da lettori o da appassionati ma che può diventare un mestiere affascinante.
Il lavoro si articolerà in tre giornate: una prima giornata a carattere introduttivo (la casa editrice, come funziona, in che mercato si muove) a cura di Marco Cassini; la seconda sul lavoro sul testo (lo scouting dei nuovi autori, l’editing, il rapporto con l’autore) a cura di Christian Raimo; terza sulla comunicazione per l’editoria (ufficio stampa, web, social network) a cura di Alessandro Grazioli/Valentina Aversano.
La quota di partecipazione è di 120 euro.
Per iscriversi è necessario inviare una mail a info@teatrobibliotecaquarticciolo.it con i propri dati e attendere le istruzioni sul pagamento.
Nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti ciò verrà comunicato via e-mail entro una settimana dall’inizio del corso e verrà concordata una nuova data per lo svolgimento del corso o la restituzione dell’anticipo versato.