giovedì 18 dicembre ore 21 – ingresso libero
Coro “Accordi e Note”
direttore M° Roberto Boarini
Coro “Sonero Sostenibile” della Fao staff coop
direttore M° Daniel Montes
Coro giovanile “Whit Us ”
direttore M° Camilla Lorenzo
Coro di voci bianche “Voces angelorum”
Direttore M° Camilla Di Lorenzo
Entrambe le opere saranno eseguite con l’accompagnamento di un folto gruppo di musicisti con strumenti appartenenti anche alla tradizione musicale sudamericana:
Toomas Kaldaru, Tenore Solista
Abel Paz Quisbert, Charango
Raúl Gutierrez, Guitarra
Martín Achi Artieda, Guitarra
Jhoan Castejon, Percussioni
Javier Sanchez, Fiati
Carolina León Páez, Violino
Mayra Pedrosa, Contrabbasso
Roberto Boarini, Daniel Montes Pianoforte
Ass. Cult L’Incontro del Centro culturale Lepetit
ARIEL RAMIREZ (1921 – 2010)
Misa Criolla Navidad NuestraLa Misa Criolla (Messa creola) è un lavoro per soli, coro e orchestra di natura religiosa e popolare, creato dal musicista argentino Ariel Ramírez.
L’opera si articola nella successione classica dell’ordinarium missae (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Benedictus, Agnus Dei) con i testi tradotti ed adattati in spagnolo dai sacerdoti Antonio Osvaldo Catena, Alejandro Mayol e Jesus Gabriel Segade, ed è dedicata a due suore tedesche, Elisabeth e Regina Brückner, che hanno contribuito con il cibo per i prigionieri di un campo di concentramento durante il regime nazista.
Il lavoro è stato composto e registrato nel 1964 e rilasciato come un album discografico nel 1965.
Contemporaneamente alla Misa, Ariel Ramirez compose la Navidad Nuestra (il nostro Natale) con testi del poeta e storico Felix Luna, e incluso come lato B del disco. Si tratta di un’opera formata di sei brani ispirati alla tradizione natalizia cristiana adattata alle atmosfere ed alla tradizione argentina, con suggestioni musicali proprie del sudamerica.