giovedì 16 maggio ore 17.00 e ore 21.00
con Valerio Rodelli organetto tamburello e voce, Enrico Noviello chitarra battente e voce, Anna Invidia tamburello e voce, Elia Ciricillo chitarra e voce
Il gruppo esegue repertori tradizionali del mondo contadino delle Puglie appresi in anni di convivenza e apprendistato con alcuni anziani cantatori e suonatori. Si caratterizza per un uso insolito e preponderante della voce: tutti i componenti cantano, e nessuno di loro con una impostazione classica, ma usando risonatori e respiri propri della musica di tradizione delle campagne. Il repertorio è composto soprattutto da tarantelle e pezzi che consentono al pubblico di ballare per larga parte del concerto, intervallati da canti ‘alla stisa’, canti a tre o quattro voci diverse eseguiti senza accompagnamento musicale, i cori cioè che anticamente si facevano in campagna.
Malicanti nasce nel 1999 e suona per più di tre anni, ospitando famosi musicisti della tradizione popolare: Andrea Sacco, Uccio Aloisi, Giovanni del Sorbo, Villalba Grimani, Niceta Petrachi, partecipando a diversi festival di musica popolare in tutta Italia. Si è ricomposto nella sua attuale formazione nel dicembre 2003, che sposta l’accento su Salento e Gargano provenendo 4 su 5 dei componenti da quelle aree.