23 dicembre ore 17,30
Teatro Pantegano
PINOCCHIO, le avventure del burattino senza fili
La classica e splendida storia di Pinocchio di Collodi, rivisitata e allegramente interpretata, viene portata in scena dalla folle e divertente compagnia del Teatro Pantegano. Le avventure di un burattino di legno che, in un lungo e tormentato percorso di maturazione, tra incontri bizzarri e grotteschi, riesce infine a diventare un bambino vero.
dal 27 dicembre al 5 gennaio
CENTRO RICREATIVO TEATRALE NATALIZIO
27 dicembre dalle ore 17 dalle ore 19 | 5 gennaio dalle 17 alle 19
LABORATORIO SULLA COMICITÀ
9 e 11 gennaio dalle ore 17 alle 19
LABORATORIO DI ARTE APPLICATA SULLE OMBRE E NARRAZIONE
Costruzione di sagome di cartone che riprendono i personaggi degli spettacoli: La Bella addormentata e i Vestiti nuovi dell’imperatore, che illuminate da fari o grosse torce proiettano nello spazio scenico le ombre. Con le quali si costruiranno finali alternativi alle classiche storie
13 gennaio ore 17,30
Compagnia Nomen Omen
LA BELLA ADDORMENTATA
Con Alessandra Cavallari, Luciano Giugliano, Alessandra Maccotta e Danilo Zuliani
Regia Danilo Zuliani
La storia, tratta dalle fiabe di Perrault, Grimm, e dalla versione Diseneyana, narra di come la principessa Aurora, riporterà la pace grazie anche all’intervento delle fate madrine: la Fata della Terra; la Fata dell’Acqua e la Fata dell’Aria. Questo il lieto fine della fiaba: la pace torna grazie alla capacità di sognare un mondo diverso; grazie alla fiducia in sé e alla fiducia nell’altro; in collaborazione con le forze della natura.
14 gennaio ore 17,30
Compagnia Nome Omen
I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE
con Alessandra Cavallari, Alessandra Maccotta, Luciano Giugliano e Marco Zordan.
Regia Danilo Zuliani
Lo spettacolo si ispira alla celebre fiaba danese che è, quasi per definizione, una fiaba dalla parte dei bambini. La storia gioca sul confronto tra la vanità dell’imperatore, il servilismo dei suoi cortigiani e l’innocenza del bambino che sul finale urla: “l’imperatore è nudo!” svelando la verità che nessun adulto ha avuto il coraggio di dire. L’innocenza dell’infanzia infatti, incapace di malizia, dice ciò che vede e vede ciò che è. La vanità di un imperatore e la stoltezza dei propri consiglieri diventano l’occasione per una divertente commedia adatta ad un pubblico giovane.
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
info e prenotazioni 06/ 2010579