sabato 25 maggio ore 15.00-18.00
a cura di Pino Di Buduo
Teatro Potlach
Il lavoro del regista con l’attore per la creazione di uno spettacolo: in relazione alla drammaturgia, alla voce, allo spazio, alle scenografie digitali. Lavorare alla costruzione di performance in spazi aperti e spazi chiusi.
Il programma prevede:
– dimostrazione di lavoro con un attore;
– tecniche di montaggio creative;
– presenza dell’attore in scena.
Destinatari:
Il seminario è indirizzato agli studenti, ai giovani gruppi di teatro, alle persone interessate ad un lavoro di ricerca teatrale.
Pino Di Buduo nasce a Roma, si laurea nel 1974 in Filosofia presso L’Università di Roma La Sapienza e per due anni è assistente presso le due cattedre di Antropologia Culturale e Tradizioni Popolari. Nel 1975 partecipa ad un seminario internazionale per attori in Danimarca presso L’Odin Teatro diretto da Eugenio Barba. Nel 1976 fonda il Teatro Potlach a Fara Sabina con Daniela Regnoli, vi opera attivamente nel ruolo di direttore artistico e regista.
Svolge un’intensa attività artistica di produzione di spettacoli, di progetti speciali, di Festival e Rassegne Teatrali. Crea il Progetto ‘Città Invisibili’ sul tema della città e della memoria del luogo, che ha una diffusione internazionale ancora oggi attiva. Da diversi anni compie un’intensa attività pedagogica, organizza seminari, laboratori pratici per giovani attori e registi; collabora con molte Università Italiane e internazionali quali La Sapienza, Roma Tre, Università Federale di Salvador de Bahia e Porto Alegre in Brasile. Partecipa come relatore a numerose conferenze e convegni. Il 22 novembre 2003 Pino Di Buduo in qualità di Direttore e regista del Teatro Potlach diventa membro associato del Laboratorio di Etnoscenologie, alla Casa delle Scienze dell’Uomo all’Università Parigi 8.
Il laboratorio Tecniche di regia si inserisce nell’ambito della rassegna La Bottega d’arte del Teatro Potlach che si svolgerà dal 22 al 26 maggio presso il teatro di Tor Bella Monaca. I laboratori della rassegna sono gratuiti e indirizzati a studenti, giovani gruppi di teatro, persone interessate ad un lavoro di ricerca teatrale.
per informazioni e iscrizioni:
tel 06. 2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it