venerdì 5 dicembre ore 21 | teatro
EMERGENZE TEATRO
TANTA NOTTE
di e con Laura Graziosi
luci Giuseppe Filipponio
ingresso 7 euro
“Scelgo di correre perché voglio liberarmi dai pensieri, sentire più lieve la forza di gravità che mi àncora a terra, voglio riattivare i muscoli sopiti. Poi se sto in casa scoppio. Devo dimagrire. Vado a correre di notte, per le vie della città. Immagino di trovare più silenzio, meno corpi da evitare e passa un’auto solo ogni tanto. Esploro gli spazi urbani, comincia l’avventura. (Corro). Alla luce dei lampioni ho incontri inaspettati, con personaggi che vivono la città proprio mentre gli altri dormono. (Fiato corto). La loro è un’esistenza notturna, schivano il rumorìo del giorno per pudore (Doloretto alla milza), divertimento (Sangue in bocca), inquietudine (Le gambe, oddio le gambe). All’alba poi certe figure scompaiono come fantasmi, ma forse hanno indicato un percorso nuovo.(Stramazzo?). E mi hanno anche regalato ossigeno.”
Laura Graziosi
Lo spettacolo nasce dall’esperienza diretta dell’autrice. Correre di notte permette di osservare la realtà con uno sguardo modificato dalla penombra, dal silenzio ma anche dalle diverse tinte che assumono le situazioni e gli ambienti incrociati. Allora la corsa diventa un viaggio, per conoscere la città ma anche sé stessi in maniera differente, mettendo in campo tutto il corpo e non solo, correndo con la mente. Dal trans al ragazzo che può vivere solo al buio, dai giovani allucinati all’uomo sul balcone, i soggetti della notte rivelano di appartenere a dimensioni insolite ma a loro modo sempre vitali e preziose.
Laura Graziosi
Diplomata presso la Scuola del Teatro Stabile delle Marche ha partecipato a diversi laboratori, tra i quali quelli diretti da: Oskaras, Korsunovas, Giorgio Barberio Corsetti, Valerio Binasco, Elena Bucci, Carlo Boso, Claudio Collovà, Barbara Bonriposi. Nell’ambito della drammaturgia ha seguito laboratori tenuti da Michele Santeramo, Francesco Niccolini, Stefano Massini e il corso di scrittura RaiEri. E’ autrice e attrice dei monologhi: “Tanta notte”, “Pas d’hospitalité”, “Italia Belpaese”, “Cuore di pesce”. “Pas d’hospitalité” è vincitore del Festival della Creatività del Comune di Roma 2013. Il lavoro di Laura Graziosi nasce dall’osservazione della realtà e di quanto in essa possa trovarsi di insolito, unico, apparentemente fuori dal gioco eppure inserito nelle dinamiche di vita di ciascuno. Una visione spesso surreale e grottesca, per individuare quel paradosso che possa risultare utile, come uno spiraglio, alla descrizione dell’umano. Il corpo e la voce danno concretezza ad un testo che nasce e si modella dentro e fuori la scena. Ha collaborato e/o collabora in qualità di attrice con il Teatro Stabile delle Marche, la Compagnia MusellaMazzarelli, la Compagnia Pantakin da Venezia, la Compagnia Synergie Teatrali ed altre. Laureata in Scienze della Comunicazione, nata nelle Marche, vive a Roma.
www.lauragraziosi.blogspot.it
facebook: Laura Graziosi
twitter: LauraGraziosi