venerdì 10 aprile ore 18.30
Progetto Palcoscenico Aperto
Presentazione del libro Riscatto di Melo Freni
Alfonso Sapia, Presidente dell’Accademia Culturale Europea, in collaborazione con Cristina Maltese, Presidente del Municipio Roma XII e Tiziana Capriotti, Assessore Politiche Educative e Scolastiche, Culturali e Interculturali, Sportive e del Benessere invitano soci ed amici a partecipare alla presentazione del libro “Riscatto” di Melo Freni.
Introduce:
Alfonso Sapia
Relatori:
Giulia Galeotti , Giornalista, Responsabile della Pagina Culturale dell’Osservatore Romano
Enzo Romeo, Giornalista Vaticanista, Capo Redattore del TG2 RAI
sarà presente l’autore
ingresso libero
Genni Fleris, un bravo giovane siciliano, per vendicare il crudele omicidio di sua moglie, si trova coinvolto in una storia di violenza e di morte ed è condannato a scontare la pena dell’ergastolo.
Durante gli ultimi anni della sua trentennale permanenza in carcere, prima di ottenere la grazia dal Presidente della Repubblica, mentre è recluso sull’Isola di Marsia, Genni matura il desiderio di dare un senso alla propria vita, apparentemente perduta, aiutato dalla benevolenza e dall’amicizia di vari personaggi (il superiore e la moglie, il cappellano, l’assistente sociale). Con una notevole forza d’animo, da sponde di male e di vendetta, si orienta verso orizzonti di bene e di speranza.
Libero dal carcere, si reca come volontario in Kenya e qui si dedica agli altri con un amore che lo porterà a mettere in gioco la sua stessa vita.
Melo Freni, siciliano, vive a Roma dove, per trentacinque anni è stato redattore culturale e poi redattore capo del TG1, lavoro che gli ha consentito di viaggiare a lungo per il mondo ed entrar in contatto con scrittori e artisti fra i più importanti del secondo Novecento. Ha scritto dieci romanzi, ma è anche autore di diverse raccolte di poesia e di saggi letterari. Sulla sua opera sono state svolte otto tesi di laurea e numerosi interventi critici anche presso Università americane ed europee, fra le quali l’Università Cattolica di Lovanio, in Belgio e l’Università di Timisoara, in Romania.
È presente in Cultura e scuola della Treccani e in altre prestigiose antologie e storie della letteratura italiana.
La critica lo ha segnalato all’ attenzione, in particolare, nei premi letterari: Viareggio, Strega, Napoli, Alessandro Manzoni, Pisa e Circe – Sabaudia.
info:
Teatro Scuderie Villino Corsini
065814176
scuderieteatrali@gmail.com
www.accademiaculturaleeuropea.it