venerdì 26 dicembre ore 18 | musica
Ensemble Casella ‘900
RAPSODIA IN BLU
Marcello Bufalini direttore
Alessandro Bonanno pianoforte
in collaborazione con Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila
a cura dell’Associazione Musicale Eschilo
e con il contributo della Banca di Credito Cooperativo
Il programma del concerto prevede, oltre a musiche di Igor Stravinsky e Darius Milhaud, la celeberrima “Rhapsody in Blue” di George Gershwin, con il Maestro Alessandro Bonanno come solista. Il concerto sarà concluso da una Suite di celebri brani natalizi, realizzata per l’occasione,.
L’Ensemble Casella ‘900, formato da docenti e allievi dei corsi superiori del Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila e coordinato dal Maestro Pino Berardini, nasce nel 2014 con l’intento di promuovere le produzioni musicali realizzate all’interno del conservatorio. I migliori allievi dell’istituto sono coinvolti nel progetto, affiancati da docenti di provata esperienza e diretti dal Maestro Marcello Bufalini.
Marcello Bufalini, nato a Roma nel 1963, è diplomato in Viola e Direzione d’Orchestra. Tra i suoi maestri ha avuto Bruno Giuranna e Piero Farulli (Viola) e Bruno Aprea (Direzione d’Orchestra). Ha seguito i corsi di perfezionamento all’Accademia Chigiana di Siena. La sua attività come direttore inizia nel 1994, e da allora ha diretto alcune tra le più importanti istituzioni sinfoniche europee, quali l’Orchestra della Suisse Romande, il Mozarteum di Salisburgo, l’Orchestra della Radio di Monaco di Baviera, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, il Konzerthaus di Vienna, il Gewandhaus di Lipsia, la Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Regionale Toscana e altre. Ha collaborato a lungo con il compositore Luciano Berio (1925-2003), che gli ha affidato la realizzazione di numerosi progetti. Attualmente è docente di Direzione d’Orchestra al Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila.
Alessandro Bonanno, nato a Palermo nel 1959, è diplomato in Pianoforte, Composizione e Direzione d’Orchestra. Ha studiato anche Arrangiamento Jazz. Ha vinto numerosi premi come pianista, come pianista Jazz e come compositore/arrangiatore. Ha curato la realizzazione di colonne sonore e di numerosi lavori orchestrali. Ha partecipato, come tastierista, al “Fusion Project” del batterista inglese Mel Gaynor (Simple Minds). Insegna Pianoforte al Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, istituto nel quale ha tenuto anche corsi di Arrangiamento e Composizione Jazz.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=600536386720610&set=a.122863087821278.24516.100002927613373&type=1&theater
http://www.artistsinternational.com/Marcello-Bufalini.html
https://www.facebook.com/marcello.bufalini
http://abonanno2.wix.com/alessandrobonannohttps://www.facebook.com/Ale.Bonanno.composer?fref=photo
https://www.youtube.com/user/abonanno2