domenica 13 ottobre ore 11
interpreti Fabrizio Causio, Stefano Di Loreto, Raffaele Esposito, Marcello Paolo Guarnacci
musiche di T. Susato, M. P. Guarnacci, A. Piazzolla, J. Cage, P. Iturralde, A. Abbott, J. Tiensuu, R. Galliano
in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Ottorino Respighi” di Latina
AccoENSEMBLE Quartet
programma
T. Susato (1500? – 1561?)
Danza moresca
M.P. Guarnacci (*1989)
Omaggio a S. Reich (II) dai Cinque studi
Rielaborazione per quattro fisarmoniche (2013)
A. Piazzolla (1921-1992)
Ballet Tango: 1. Introduction; 2. La cite; 3. L’amour; 4. Cabaret; 5. Solitude; 6. Finale; 7. Grand Final
J. Cage (1912-1992)
Five: – 1 + 4 = versione per 4 fisarmonicisti (2012)
P. Iturralde (*1929)
Kalamatianos: dalla “Suite ellenique”
A. Abbott (*1938)
3ème Interlude; 4ème Interlude
J. Tiensuu (*1948)
Mutta. Versione per 4 fisarmoniche
R.Galliano (*1950) – M.P. Guarnacci (*1989)
Le valse à Margaux. Rielaborazione per quattro fisarmoniche (2013)
AccoENSEMBLE si occupa della creazione e della diffusione di repertorio cameristico per fisarmoniche in ensemble e per organici polistrumentali con fisarmonica, spaziando in diversi ambiti musicali con particolare attenzione al repertorio contemporaneo.
In questo programma, la formazione si presenta come quartetto di fisarmoniche, composto da Fabrizio Causio, Stefano di Loreto, Raffaele Esposito, Marcello Paolo Guarnacci. Tutti gli strumentisti si sono formati con Patrizia Angeloni al Conservatorio “O. Respighi” di Latina, hanno partecipato a corsi e master class e condotto studi in altri ambiti musicali. Vincitori di concorsi di interpretazione musicale anche in ambito solistico, svolgono una apprezzata attività concertistica anche in formazioni cameristiche con voce, archi, fiati e percussioni.
Nel 2013 AccoENSEMBLE Quartet ha ricevuto il primo premio al “The World of Accordion Award” nella sezione musica da camera.
Domenica in Concerto
La rassegna offre molteplici spunti e tantissime occasioni per ascoltare interpreti di indiscusso valore e giovani talenti che si affacciano nel panorama nazionale ed internazionale. Ed è proprio questo il motivo che ha spinto il Comitato Artistico del Teatro del Lido a stringere una collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Ottorino Respighi” di Latina. Sette saranno le domeniche da passare piacevolmente insieme alla musica di grande qualità, l’esecuzione dei classici sarà intervallata da alcune esibizioni di musicisti contemporanei. L’orario mattutino, tranne per l’appuntamento di novembre, sarà occasione per apprezzare la musica come nelle migliori tradizioni ormai consolidate nelle più importanti città europee, mentre uno dei concerti di dicembre sarà interamente dedicato ai bambini.