domenica 15 giugno ore 11.00
a cura del Conservatorio di S. Cecilia
con Cecilia Tanguedia Trio
programma
Michele Biki Panitti – Tango e milonguita
Ivan Prado Longhi, Soichi Icikawa violini
Sara Tiburzi viola
Murat Kanca violoncello
Nicola Bassan contrabbasso
Yohanta Sottile pianoforte
Saria Convertino bayan
Richard Galliano – Tango pour Claude
Saria Convertino bayan
Samuele Telari bayan
Astor Piazzolla
Verano porteno, Regreso al amor, Oblivion, Adios nonino, Escualo, Milonga del Angel, Muerte del Angel, Libertango
Massimiliano Pitocco bandoneòn
Giuliano Cavaliere violino
Rita Lo Giudice pianoforte
note al programma
In apertura due brani del compositore M. Biki Panitti, Tango e Milonguita, composti su commissione della casa discografica GDM, fanno parte del Compact Disc intitolato La Commedia dell’Arte. I brani, pur ispirandosi a noti personaggi di quest’ultima, esulano decisamente dal rappresentare i tratti ‘grotteschi’ delle maschere per lasciare il posto alla chiara influenza della tradizione latino-americana, nella struttura e nel ritmo, ma con decisi accenti moderni.
Il programma prosegue con due grandi virtuosi e compositori del genere: Richard Galliano innovatore della tradizionale scuola francese New Musette non scevra da contaminazioni jazz e l’inventore del Tango Nuevo, Astor Piazzolla.
Il Cecilia Trio Tanguedia si pone all’attenzione del panorama concertistico per la tematica trattata, ossia l’approfondimento del repertorio Astor Piazzolla, e per la modalità di trattazione.
La musica di Astor Piazzolla è eseguita nel pieno rispetto dello spirito viscerale del tango, nella ‘malinconica’ verve dei temi (Oblivion, Libertango, Adiòs Noniño, etc.) e, ovviamente, nella brillantezza strumentale, il tutto arricchito, nell’esecuzione in formazione di trio, di quella ‘giusta’ creatività personale che rende nuova, accattivante e piena di sorprese, graditissime al pubblico, la musica di Piazzolla.
Massimiliano Pitocco, Giuliano Cavaliere, Rita Lo Giudice, affascinati dalla bellezza e dalla malinconia che sprigiona la musica di Piazzolla, hanno unito le proprie esperienze mettendole al servizio di una ‘fusion’ personale e musicale di grande respiro, in un gruppo che propone un programma monografico di questo grande compositore argentino con origini pugliesi (i nonni provenivano da Trani, splendida città della provincia di Bari).
Domeniche in Musica è un progetto del Teatro Tor Bella Monaca e del Conservatorio di S. Cecilia che vedrà sulla scena, tutte le domeniche mattina fino a giugno, noti artisti e giovani talenti della musica italiana ed internazionale.
Caffè offerto al pubblico dal teatro – biglietto unico 5 euro