sabato 20 giugno ore 21 | musica
TDL Jazz Festival
MY SONGBOOK
interpreti
Enrico Pieranunzi, pianoforte
e Simona Severini, canto
Pieranunzi autore di songs e addirittura di un intero songbook?… Novità sorprendente, certo, ma non per chi segue da vicino le vicende musicali dell’eclettico pianista italiano. Da tempo infatti Pieranunzi ama musicare testi poetici (la poesia è una sua grande passione) o scrivere lui stesso parole da unire ai suoni delle sue composizioni strumentali. Nel corso degli anni poi numerose sue melodie si sono arricchite di “lyrics” dovute alla penna di cantanti attratte dal particolarissimo mélos del pianista. Il risultato finale è il raffinato songbook che per la prima volta Pieranunzi e i suoi partners presentano al pubblico. Ad impreziosire l’evento la voce della giovane e talentuosa Simona Severini, capace di interpretare con estrema musicalità e buon gusto i brani di questo originale percorso sonoro.
Enrico Pieranunzi
Nato a Roma nel 1949, Enrico Pieranunzi è da molti anni tra i protagonisti più noti ed apprezzati della scena jazzistica
internazionale. Pianista, compositore e arrangiatore, ha registrato più di 70 Cd a suo nome spaziando dal piano solo al trio, dal duo al quintetto e collaborato con Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron. Ha portato la sua musica sui palcoscenici di tutto il mondo esibendosi nei più importanti festival internazionali, Nel referendum “Top Jazz”, annualmente indetto dalla rivista “Musica Jazz”, è stato votato piu’volte miglior musicista italiano. Parecchie sue composizioni sono diventate veri e propri standard , come ad esempio“Night Bird”, “Fellini’s Waltz”, “Don’t forget the poet”, suonati in tutto il mondo. E’ l’unico musicista italiano ed uno dei pochissimi europei ad aver suonato e registrato nello storico“Village Vanguard” di New York.
Simona Severini
Nuovo e pluripremiato talento del jazz italiano, ha suonato con molti jazzisti italiani tra i quali Franco Cerri, Giorgio Gaslini, Gianni Cazzola, Enrico Pieranunzi, Gabriele Mirabassi, Antonio Zambrini, Alessandro Galati. Ha inciso due dischi a suo nome, “Forest flower”, con la partecipazione del batterista Gianni Cazzola, e “La belle vie” ispirato alle chansons del compositore Gabriel Fauré e arrangiate dal pianista Antonio Zambrini. Suona da vari anni con Enrico Pieranunzi e insieme hanno inciso in duo “Futura” di Lucio dalla per il disco “Dalla in jazz” pubblicato da Sony Music e il songbook di Pieranunzi in uscita nel 2015.
http://www.enricopieranunzi.it/index.php?c=3