domenica 7 maggio ore 11 – ingresso libero
Incontro con Vincenzo Luciani e Paula Gallardo
Poeti, cantanti e scrittori di periferia
Reading poetico di Vincenzo Luciani con interventi di amici poeti e canti del Nuovo Coro Popolare diretto dal M° Paula Gallardo
Rassegna “LIBRI DA ASCOLTARE”
Dal 26 febbraio al 21 maggio 2017
Teatro Tor Bella Monaca
Via Bruno Cirino (Angolo di Viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca)
http://www.teatriincomune.roma.it/teatro-tor-bella-monaca/
Tel. 06 201 0579
promozione@teatrotorbellamonaca.it
Vincenzo Luciani, un poeta che ha dedicato una larga parte della sua esistenza al servizio della comunità e del territorio, facendosi promotore di iniziative per la salvaguardia delle lingue minori e dei dialetti locali, tra cui la fondazione della rivista “Periferie”, del Centro di documentazione dialettale “Vincenzo Scarpellino” e dell’omonimo premio letterario. E’ anche l‘ideatore di due tra i principali premi dedicati alla poesia dialettale: il Premio Ischitella-Pietro Giannone e del Premio “Salva la tua lingua locale” patrocinato dall’UNPLI, che si svolge annualmente in Campidoglio. Parallelamente è stato costante il suo impegno per la salvaguardia dell’ambiente, l’istituzione di parchi pubblici cittadini, e la difesa del territorio dal degrado e dalla speculazione edilizia. Poeta in lingua e in dialetto garganico tra i più raffinati della sua generazione è stato accolto nelle principali riviste e antologie del settore.
Paula Gallardo in Serrao, originaria di La Plata (Argentina), ha conseguito il diploma di Maestro di musica e Professore di educazione Musicale con il massimo dei voti al Conservatorio Provinciale ‘Gilardo Gilardi’ di La Plata. Ha diretto vari cori di bambini in Argentina. Dal 1990 vive in Italia, e svolge attività di insegnamento (pianoforte, ritmica, musica corale) ed assume la direzione di vari gruppi vocali e cori polifonici, fino a fondare nel 1999 l’Associazione Culturale Adrenalina e la Scuola Impara l’Arte. Nel 1999 ha conseguito il diploma di composizione presso il conservatorio di Perugia con il massimo dei voti. Dal 2002 ha curato la formazione musicale dei Piccoli Cantori di Torrespaccata dirigendo i tre Cori maggiori dell’Associazione: Junior, Polifonico, Senior. Attualmente si sta dedicando allo studio e alla composizione e continua a curare solamente la formazione Polifonica Femminile.