domenica 19 marzo ore 11 – ingresso libero
Incontro con Pasquale Ragone
sul libro “Le ombre del silenzio, suicidio o delitto? Controinchiesta sulla morte di Luigi Tenco”
con l’intervento di Serena Facci
sul libro “Il Festival di Sanremo”
Gli autori della controinchiesta “Le ombre del silenzio” annunciano: «Ecco la Seconda Edizione del libro che ha sollevato il caso Tenco in Procura con nuove prove. Raccontiamo i retroscena degli affari esistenti nel mondo della canzone italiana degli anni Sessanta, con nomi e cognomi, documenti e fatti ben precisi. Tutto questo nei giorni del Festival di Sanremo 2017. A 50 anni dalla morte di Tenco, negataci la verità giudiziaria, è tempo di affermare la verità storica sui fatti accaduti».
Rassegna “LIBRI DA ASCOLTARE”
Dal 26 febbraio al 21 maggio 2017
Teatro Tor Bella Monaca
Via Bruno Cirino (Angolo di Viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca)
http://www.teatriincomune.roma.it/teatro-tor-bella-monaca/
Tel. 06 201 0579
promozione@teatrotorbellamonaca.it
Pasquale Ragone, criminologo e giornalista d’inchiesta. Collabora con il periodico «International Post» e attualmente è responsabile contenuti del sito di attualità e cronaca Altriconfini.it. Nel 2012 è stato finalista al Premio Internazionale giornalistico e letterario «Arché». Dirige il giornale Cronaca e Dossier. Le sue inchieste sono sempre improntate alla ricerca di fatti nuovi che possano svelare o rimuovere “Ombre” sui fatti più oscuri che hanno cambiato in peggio il volto della nostra nazione.
Serena Facci, nata a Roma nel 1955 si è laureata in Lettere (indirizzo demo-etno-antropologico) studiando Etnomusicologia con Diego Carpitella e si è diplomata in Canto. Ha insegnato per diversi anni Educazione Musicale nelle scuole pubbliche e dal 2001 è Ricercatrice presso la Facoltà di Musicologia di Pavia (sede di Cremona) dove insegna Etnomusicologia e Musiche popolari contemporanee. I suoi ambiti privilegiati di ricerca sono la polifonia tradizionale italiana, l’educazione musicale interculturale e le musiche di alcune zone dell’Africa Centro-Orientale (R.D. del Congo, Burundi, Tanzania, Uganda), dove ha svolto ricerche per conto della Missione Etnologica Italiana in Africa Centrale, a partire dal 1986. Ha collaborato con l’Enciclopedia Italiana “L. Treccani” e, recentemente con l’Enciclopedia della Musica Einaudi, curata da J.J. Nattiez. E’ inoltre dal 1988 collaboratrice del Giornale della Musica.