sabato 25 ottobre ore 21 | musica
LATIN JAZZ AXÈ featuring HARVEY KAISER
in concerto
interpreti Romano Consoli sax tenore e soprano, percussioni, cori,
Arturo Valiante pianoforte, Bruno Zoia contrabbasso, Piero Fortezza batteria, percussioni, cori
ospite Harvey Kaiser sax tenore, flauto e cori
voce ospite Arianna Consoli
musiche di Romano Consoli, Bruno Zoia, Piero Fortezza, Dexter Gordon, Dave Brubeck
Il Latin Jazz Axè insieme all’ospite d’eccezione Mr. Harvey Kaiser da New York, propone una serata d’eccezione per tutti coloro che amano il Latin Jazz. Un concerto imperdibile, per proporre dal vivo il loro ultimo progetto discografico di prossima pubblicazione, nato dalla collaborazione con il sassofonista statunitense Harvey Kaiser, classe 1946. Un sassofono tenore ispirato da Ben Webster e cresciuto negli anni buoni, quelli che ti permettevano, come è capitato a lui, di suonare con calibri del livello di Sonny Stitt, Dexter Gordon o Joe Henderson. Le collaborazioni illustri e i progetti artistici che lo hanno visto leader o coleader di formazioni leggendarie sarebbero troppo lunghe da elencare, ma come lui stesso ha detto “un sacco di amici a cui piace swingare! Alcuni se ne sono andati, ma la loro musica continua a vivere”.
Latin Jazz Axè
Il Latin Jazz Axè nasce nel 1997 da un’idea di Romano Consoli, sassofonista, polistrumentista, autore e arrangiatore, che decide di coniugare la sua esperienza di musica latina e il percorso improvvisativo jazz, in una formazione agile ma completa come quella del quartetto. Del Latin Jazz Axè, oltre a Romano Consoli, fanno parte Arturo Valiante, pianista dai toni raffinati, Bruno Zoia, poliedrico contrabbassista e Piero Fortezza, autore, vibrante batterista e percussionista. Il nome Latin Jazz Axè prende spunto dal termine brasiliano ‘Axè’ che indica energia, stato dell’anima, movimento dinamico, proprio ad indicare l’energia tipica di questo gruppo che coniuga l’energia dei ritmi e del repertorio latin con l’articolata sensualità del jazz. I ritmi tribali dell’Africa, i colori e i ritmi eccitanti dell’America Latina, l’improvvisazione e la ricchezza armonica del jazz sono gli elementi che la band fonde per creare il proprio sound. Nel 2012 l’incontro con Harvey Kaiser, sassofonista settantaseienne newyorkese, cresciuto al fianco di stelle del calibro di Dexter Gordon, Joe Henderson e Sonny Stitt. Il feeling instauratosi ha portato alla realizzazione del nuovo disco della formazione.
Harvey Kaiser
Ha iniziato a suonare il sassofono nel 1956 suonando blues e rock. Ascoltando Ben Webster nel 1964 ha deciso di suonare il sassofono tenore. Ha studiato presso l’ IS88 NYC con Joe Henderson. Ha suonato con artisti del calibro di quali Dexter Gordon, Sonny Stitt e Bobby Johnson Jr. Nel 1995 assieme a Bill Crow fonda la Kansas City Sound.
Romano Consoli
Sassofonista, polistrumentista, insegnante, compositore. Svolge da più di trent’anni un’intensa attività musicale. Dopo aver esordito con gruppi giovanili di jazz-rock e di musica popolare, ha collezionato una vasta serie di esperienze in tutti i campi della musica moderna, dal rhytm&blues al jazz, passando per la musica brasiliana e latina arrivando alla musica leggera e alla dance music. Nel 1997 fonda il Latin Jazz Axè quartetto in cui svolge anche la funzione di compositore principale.