dal 5 al 13 novembre dalle 10,30 alle 14,30
Masterclass su testi di Maricla Boggio
con gli attori selezionati ai provini “Eccellenze al femminile ”
e con i registi Consuelo Barilari, Davide Gallarello, Duccio Camerini
Schegge del mediterraneo, Genova e Teatro Tor bella Monaca
ORFE’ IL POETA – omaggio a Pier Paolo Pasolini: la Roma di Pasolini. Il Poeta ama il ragazzo Riccio, che lo tradisce ricattato dai Picchiatori abbandonandolo alla loro violenza omicida, mentre l’Angelo rievoca le poesie del Poeta ispirate ai ragazzi che per lui sono la vita.
MARCO E GIORGIA – fatto di cronaca: Orfeo e il mondo delle discoteche e della droga.Una ragazza uscendo dalla discoteca muore investita da una macchina. Il suo ragazzo disperato si droga rischiando di morire; la ragazza gli appare in sogno e lo esorta a non riprovarci, per amore di lei; soltanto così potrà conservarne l’amore al di là della vita.
LA SCELTA – ORFEO TRANSESSUALE- l’amore etero e l’amore trans.
Euridice se ne va, finendo di stare insieme a un marito soltanto di facciata, che finalmente può raggiungere i suoi amici e scoprire la sua vocazione di transessuale, con fantasiosi travestimenti e feste, musiche e balli.
EPILOGO – la conciliazione, ma anche la noiosa felicità di essere eternamente insieme. Molto di effetto anche se costruito attraverso un pensiero complesso – da Ovidio a Maurice Blanchot e da Maurice Blanchot a Ovidio.
Non più padroni della propria libertà, impediti di ogni movimento in autonomia, i due amanti passeggiano insieme riflettendo sull’insopportabile armonia di essere sempre insieme senza conflitto.
ERACLE – omaggio a Euripide, la tragedia classica modernamente rivisitata Alcesti è riportata alla vita dall’amico di Admeto, commosso dalla sposa offertasi alla Morte al posto del marito. Qui è una Alcesti-Euridice che, sacrificatasi e accolta negli Inferi, torna alla vita per riunirsi al suo egoista Orfeo-Admeto. Tanti oggi si sacrificano per gli altri: nell’episodio si può intravvedere una sorta di azione caritativa.