domenica 18 ottobre ore 17 | danza
Compagnia Balletto Classico Cosi – Stefanescu
LA DANZA IN EUROPA IERI E OGGI
conferenza spettacolo
a cura di Liliana Cosi
Un viaggio attraverso la storia del balletto, dalle origini sino ai nostri giorni, condotto da Liliana Cosi e tradotto in movimento del Corpo di ballo della Compagnia.
PROGRAMMA
ORIGINI DELLA DANZA
RADICI EUROPEE Tarantella – minuetto francese – danza spagnola – danza polacca
LA DANZA CLASSICA Esercizi di studio alla sbarra e al centro, salti e punte
L’ARTE DEL BALLETTO Brani tratti dal repertorio classico e neoclassic
Un viaggio condotto da Liliana Cosi attraverso la storia del balletto dalle origini, attorno al 1500, sino ai nostri giorni. Un incontro in cui verrano rivissuti i diversi periodi storici e le tradizioni di vari Paesi europei: Spagna, Italia, Francia, Polonia, Russia. Ogni intervento è tradotto in passi di danza dai componenti del Corpo di ballo che presentano le più significative espressioni della cultura europea: dalla scanzonata tarantella napoletana, alla grazia del minuetto francese, alla danza spagnola con il flamenco appassionato, alla vivacità della mazurka polacca. Non mancano esercizi di pura Danza classica come esempio della massima armonia che si possa raggiungere col corpo umano.
Attingendo da ciascun paese peculiarità, ritmi, tradizioni musicali, il balletto si è imposto come una delle attrazioni più affascinanti e culturalmente elevate. Le conferenze-spettacolo sono state sperimentate da alcuni anni con sorprendente successo: catalizzano l’attenzione e suscitano l’entusiasmo del pubblico, in particolare di quello più giovane. Questa originale iniziativa culturale-pedagogica è ispirata dagli obiettivi stessi dell’Associazione Balletto Classico fondata da Liliana Cosi e Marinel Stefanescu nel 1977:“Diffondere tra i giovani la conoscenza dell’arte del balletto, quale espressione di arte e di cultura, strumento di elevazione e liberazione oltre ogni confine sociale e nazionale, momento dell’armonia e della bellezza che l’anima di ogni uomo ricerca”.Un contributo all’armonia tra i popoli e le persone, proprio dell’arte.
Compagnia Balletto Classico Cosi – Stefanescu
Negli anni settanta l’incontro dei due artisti, Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, entrambi étoile a livello internazionale, fa maturare il desiderio di unire le loro complementari esperienze professionali e i loro ideali artistici per dar vita ad un nuovo progetto a favore della cultura della danza in Italia. L’idea di un’arte portatrice di valori universali si concretizza così in un’attività più creativa e manageriale: nel settembre 1977 nasce a Reggio Emilia l’Associazione Balletto Classico, soci fondatori Liliana Cosi, Marinel Stefanescu e Louise Ann Smith Stefanescu.
Da allora la Compagnia non si è mai fermata, in una diversa alternanza di attività, repertori, tournée, “prime mondiali”. Nell’ottobre 1978 già si inaugura la Sede della Associazione Balletto Classico in un ampio edificio a Reggio Emilia, che ospita tutte le attività di questo organismo. Con essa si apre anche la Scuola di Balletto a livello professionale per preparare le future generazione di artisti-ballerini. Nel giro di pochi anni la scuola diviene anche residenziale per ovviare alle richieste di frequenza da parte di giovani provenienti da tutta Italia e dall’estero. Dal 1995 ospitano anche borsisti dell’Unesco.
www.ballettoclassicocosistefanescu.it