domenica 20 ottobre 2013 ore 16,15
Palcoscenico Aperto
Stefania Codraro, Nina Quarenghi, Teresa Panettieri, Gaia Lisa Tacchi, Gerhild Tuma, Barbara Caporelli, Daniela Floris, Donatella Sacco, Alessio Baccarini, Fausto Iachettini, Nicola Lugeri, Stefano Proietti
La musica corale in Europa ha goduto i frutti del fermento e della grande frammentazione di stili che ha caratterizzato il novecento.
Gli stessi maestri compositori della musica sinfonica e da camera si sono spesso cimentati nella scrittura per coro cercando ispirazioni nella musica popolare dei vari paesi come nelle esperienze del jazz o della nascente musica elettronica.
I confini delle potenzialità della voce umana solista o d’insieme si sono espansi alla ricerca di effetti nuovi ed interessanti, gareggiando con le timbriche strumentali e superando in molti casi il confine tra la parola cantata e quella recitata.
Sono stati utilizzati i componimenti letterari dei maggiori poeti contemporanei come pure quelli dei secoli precedenti, poiché in definitiva l’imperativo fondamentale è rimasto quello che già animava i grandi maestri della polifonia vocale dal XV secolo in poi: il rapporto tra parola e musica; problematica che ogni artista compositore od esecutore ha affrontato seppur in diversa e personale maniera.
Di una breve scelta di brani all’interno del filone della musica corale profana del secolo appena chiuso è quindi composto questo concerto che il coro della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia offre quest’oggi.
Dir. Fabrizio Cardosa
Stefania Codraro
Nina Quarenghi
Teresa Panettieri
Gaia Lisa Tacchi
Gerhild Tuma
Barbara Caporello
Daniela Floris
Donatella Sacco
Alessio Baccarini
Fausto Iachettini
Nicola Lugeri
Stefano Proietti