dal 6 al 9 giugno
a cura dell’Associazione culturale Artnoise
(foto di G. Santirocco)
Rivolto a performers di qualsiasi genere ( danzatori, attori, circensi e curiosi con un minimo di conoscenza del corpo) che credono nel corpo come mezzo di comunicazione primario, il laboratorio si articolerà in diverse fasi, ognuna con un obiettivo specifico. Ampliando la conoscenza dell’anatomia attraverso lo studio giornaliero del Pilates, del peso dinamico e stimolando una maggiore attenzione verso i sensi e le proprie percezioni, ogni partecipante verrà incoraggiato a prendere consapevolezza del proprio strumento di lavoro, il corpo. Questa pratica porterà ad una maggiore coscienza dell’individuo all’interno del gruppo, prendendo responsabilità del sé in relazione agli altri, favorendo uno scambio reciproco e creando continue connessioni.Infine, approfittando dello splendido scenario di Villa Pamphilj e di tutti gli stimoli che lo spazio esterno può offrire, il gruppo verrà invitato all’esplorazione attiva del contesto in cui si trova, ricavandone stimoli per la creazione di materiale corporeo comunicativo e pieno di consapevolezza.
Nel giorno conclusivo del laboratorio verrà aperto al pubblico il lavoro svolto nei giorni precedenti sulla percezione dello spazio esterno e interno al corpo.
Programma del corso:
10.30 / 11.30 / / Pilates / / ( dentro )
11.30 / 13.00 / / Classe di movimento / / ( dentro e fuori)
13.00 / 13.40 / / pausa pranzo / / (Consigliato fuori tempo permettendo)
13.40 / 16.00 / / Laboratorio / / ( più fuori che dentro)
Attraverso l’improvvisazione e la composizione istantanea, il laboratorio guiderà i partecipanti verso una maggiore consapevolezza del corpo in relazione al gruppo e allo spazio occupato. Lavorando in coppia, stimolando una maggiore attenzione nell’osservare l’altro, analizzando i sensi e cercando nuove possibilità di movimento, l’obiettivo finale del lavoro proposto è quella coscienza corporea insita in qualsiasi atto performativo.
Costi: il costo del laboratorio è di 115€ ( compreso il tesseramento Artnoise obbligatorio per poter accedere alle attività dell’Associazione Culturale Artnoise).
Come partecipare: Il laboratorio è a numero chiuso. Il massimo numero massimo di partecipanti è 10. Per partecipare ci sarà quindi una selezione volta esclusivamente a formare un gruppo di lavoro eterogeneo. Per candidarsi inviare una lettera motivazionale con annessa una breve presentazione/biografia di max 1 cartella (1800/2000 battute) alla mail: artnoiseattivita@gmail.com
Scadenza iscrizioni 10 maggio.
Per informazioni o domande scrivere a : artnoiseattivita@gmail.com