giovedì 3 aprile ore 18.00 | incontri
IL SINDACO PETROSELLI
di Andrea Rusich
da un’idea di Paolo Masini e Andrea Rusich
ingresso gratuito
Dai quartieri di periferia, resi finalmente parte integrante della città, al recupero del centro storico e dei Fori imperiali, passando per il rilancio dei servizi sociali, la costruzione di opere e infrastrutture pubbliche e un piano di edilizia sostenibile: in soli due anni – tra il 1979 e il 1981 – Luigi Petroselli ha reso Roma protagonista di un’intensa stagione di cambiamento. Il 1 marzo, giorno dell’anniversario della nascita del “sindaco di tutti”, Roma lo ricorda presentando il documentario di Andrea Rusich “Il Sindaco Petroselli”.
UN CAMMINO TRA I RICORDI – Il film – nato da un’idea dell’Assessore Paolo Masini e Andrea Rusich e realizzato dall’associazione culturale SAFADOFILM, in co-produzione con Aamod (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico) – disegna i tratti fondamentali della storia di Petroselli, in un cammino tra i ricordi di chi lo ha conosciuto e le tappe del suo percorso umano e politico. Si parte da Viterbo, dalla sua esperienza politica nel capoluogo della Tuscia come segretario della Federazione comunista viterbese, consigliere comunale e consigliere provinciale tra il ’65 e il ’70. Poi l’esperienza romana, con la chiamata a dirigere il Comitato regionale del Lazio al posto di Enrico Berlinguer, la costruzione di quella segreteria politica che segnerà per molto tempo un’esperienza di buon governo della Capitale, gli anni alla guida del Campidoglio, i riconoscimenti in Europa. Fino alla scomparsa 7 ottobre 1981, al termine di un accorato intervento al Comitato centrale del Pci, ad appena 49 anni. Un percorso emozionante ricostruito tramite immagini inedite e delicate interviste ai familiari, amici di una vita, collaboratori, colleghi e avversari politici. Al documentario hanno partecipato: Gianni Borgna, Aurelia Sergi, Velia Petroselli, Tonino Lovallo, Elena Gualtieri, Renato Nicolini, Walter Veltroni, Goffredo Bettini, Mons. Salvatore Del Ciuco, Oreste Massolo, Franca Prisco, Adriano La Regina, Vezio De Lucia. Nelle immagini di repertorio: Ugo Gregoretti, Franco Citti, Ninetto Davoli.
DALL’AUDITORIUM ALLE PERIFERIE – Il 1 marzo il documentario è stato presentato alla sala Teatro Studio dell’Auditorium. Nei mesi di marzo, aprile e maggio “Il Sindaco Petroselli” attraverserà i municipi di Roma con un tour di proiezioni in biblioteche, teatri e centri culturali organizzato dall’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, i Municipi, Biblioteche di Roma e Casa dei Teatri.
L’elenco delle proiezioni:
I MUNICIPIO – giovedì 3 aprile ore 21.00, Associazione Culturale Detour, via Urbana 107.
II MUNICIPIO – mercoledì 7 maggio ore 18.30, Biblioteca di Villa Leopardi, via Makallè.
III MUNICIPIO – martedì 18 marzo ore 18.30, Teatro Flaiano, Via Monte Ruggero 39.
IV MUNICIPIO – venerdì 14 marzo ore 20.00, Vaccheria Nardi, Via di Grotta di Gregna 27 // sabato 12 aprile ore 18.00, Centro Culturale Aldo Fabrizi, via Corinaldo.
V MUNICIPIO – venerdì 14 marzo ore 18.00, Nuovo Cinema Aquila, via l’Aquila 66 // sabato 29 marzo ore 11.00, Biblioteca Rodari, via Francesco Tovagliari
VI MUNICIPIO – martedì 15 aprile ore 18.30, Teatro Tor Bella Monaca, via Bruno Cirino.
VII MUNICIPIO – giovedì 20 marzo ore 18.00, Sala Rossa, Piazza di Cinecittà 11.
VIII MUNICIPIO – giovedì 27 marzo ore 18.00, Urban Center, via Niccolò Odero.
IX MUNICIPIO – martedì 25 marzo 17.00, Biblioteca Pasolini, Via S. Lorizzo 100.
X MUNICIPIO – giovedì 3 aprile ore 18.00, Teatro del Lido, via delle Sirene 22.
XI MUNICIPIO – lunedì 7 aprile ore 19.00, Biblioteca Nicolini, Via Marino Mazzacurati 76.
XII MUNICIPIO – mercoledì 23 aprile ore 18.00, Teatro Scuderie Villino Corsini, Villa Pamphilji, Largo 3 Giugno 1849.
XIII MUNICIPIO – venerdì 11 aprile ore 18.00, Parco della Cellulosa, via della Cellulosa 132.
XIV MUNICIPIO – martedì 6 maggio ore 18.00, Biblioteca Basaglia, via Federico Borromeo 67.
XV MUNICIPIO – giovedì 10 aprile ore 19.00, Teatro Patologico, via Cassia 472.
Per informazioni: assessore.masini@comune.roma.it