domenica 1 dicembre ore 18
Balletto di Roma
Consorzio Nazionale del Balletto direzione artistica Walter Zappolini
Luciano Carratoni presenta
Galà d’Autore
coreografie Michele Pogliani, Milena Zullo, Giorgio Mancini, Giorgio Madia
Il Balletto di Roma esprime al meglio tutta la sua potenzialità e versatilità artistica portando in scena le creazioni di alcuni dei più rappresentativi e stimati autori contemporanei italiani. Sobrio e minimalista nella scenografia quanto complesso e intenso nella trasposizione fisica e danzata delle molteplici cifre stilistiche che si alterneranno sul palco con un susseguirsi di passi a due, assoli, quartetti e coreografie d’insieme.
Giorgio Madia Formatosi alla scuola di ballo del Teatro alla Scala e ballerino solista del Ballet du XXème siècle, Béjart Ballet Lausanne, Aterballetto. Nel 1988 Rudolf Nureyev lo sceglie come partner per il pas de deux di M. Bejart Le Chant du compagnon errant. Alla carriera di danzatore segue un‘intensa attività di maitre de ballet prima e coreografo successivamente, alternando l’impegno di docente ospite in importanti compagnie (Compagnia Nazionale di Nacho Duato, Balletto di Stato di Berlino). Il Gatto del Rabbino è la prima coreografia realizzata per il Balletto di Roma.
Giorgio Mancini Frequenta l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e continua la sua formazione alla scuola Mudra di Maurice Béjart con il celebre insegnante Jan Nuyts, prima di entrare a far parte come solista del Ballet du XXème siècle e poi del Béjart Ballet Lausanne. Direttore del balletto del Maggio Musicale Fiorentino dal 2003 al 2007. Nel 2011 fonda la compagnia GM Ballet Firenze debuttando a Palazzo Strozzi con il duo di Tristan und Isolde. Per il Balletto di Roma ha riallestito le coreografie In-Contro e H pour P – La Campanella.
Michele Pogliani Coreografo e danzatore, membro per sette anni della Lucinda Childs Dance Company, dopo aver concluso la sua decennale esperienza statunitense, nel 1997 fonda a Roma una sua Compagnia con la quale ha prodotto numerosi spettacoli presentati in Festival e Teatri in Italia e all’estero (Francia, Inghilterra, Marocco, Israele, Belgio). Intensa l’attività di insegnante ospite in Italia e all’estero (Tish School of the Arts/NY University, Accademia di Danza/Rotterdam). Per il Balletto di Roma ha riallestito la coreografia “The Arena Love”.
Milena Zullo Interprete e coreografa tra le più apprezzate della danza contemporanea italiana, le sue creazioni sono nel repertorio delle più importanti compagnie italiane, (Balletto di Toscana, Aterballetto, Balletto di Roma). Oltre all’attività nel Centro di formazione professionale Arte Balletto, da lei diretto, è docente presso i Corsi di Formazione per Coreografi e costante la sua collaborazione con la Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera
Il BALLETTO DI ROMA Consorzio Nazionale del Balletto nasce nel 1960 grazie al sodalizio artistico di due icone della danza italiana: Franca Bartolomei, prima ballerina e coreografa dei principali enti lirici italiani e di realtà straniere e l’etoile Walter Zappolini, dal 1973 al 1988 direttore della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Nel corso dei suoi cinquant’anni di vita il Balletto di Roma ha visto il susseguirsi di prestigiose collaborazioni e molteplici anime creative, ma indubbiamente il suo profilo artistico attuale è il frutto dell’incontro con il prestigioso Balletto di Toscana e della sinergia dal 2001 al 2007 con Cristina Bozzolini. Nuove ed originali coreografie, firmate da artisti italiani già affermati nel panorama della danza contemporanea, segnano l’inizio di questo rinnovato percorso artistico a partire dalla stagione teatrale 2001/2002: in questi ultimi anni l’attività produttiva è cresciuta sia in termini di quantità e corposità delle opere allestite nel corso delle stagioni (Don Chisciotte di Milena Zullo, Cenerentola e Bolero, Serata d’Autore di Fabrizio Monteverde, ben due riallestimenti del celebre Giulietta e Romeo di Monteverde che fu creato per il Balletto di Toscana, Lo Schiaccianoci di Mario Piazza), sia per le prestigiose collaborazioni con artisti ospiti come Andre De La Roche, Raffaele Paganini, Monica Perego. Non ultimo in termini di importanza è da rilevare come nel corso delle stagioni l’intensa attività abbia poggiato su un crescente consenso di pubblico con oltre 500.000 presenze. È per la straordinarietà degli eventi nonché per la notevole richiesta che il Balletto di Roma presenta ogni anno tutto il suo repertorio, arricchito anche delle nuove produzioni a serata intera Otello (cor. Fabrizio Monteverde), Contemporary Tango (cor. Milena Zullo), The Arena Love e Ambiguity(cor. Michele Pogliani), La Morte e la Fanciulla (cor. Paolo Santilli) e per le annualità 2013 e 2014 The Quartet (cor. Paolo Mangiola, Marco Schiavoni, Toni Candeloro, Milena Zullo) e Futura (cor. Roberto Castello, regia Giampiero Solari). Nell’ottobre 2012 il Balletto di Roma ha inaugurato la sua nuova prestigiosa sede, dove confluiscono sia le esperienze lavorative dei giovani professionisti impiegati nelle numerose produzioni della compagnia, sia le attività formative all’interno della nuova Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio che, dopo 18 anni trascorsi alla direzione della scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, oggi è chiamata a scoprire e formare i giovani talenti del XXI° secolo. Festeggiando nel 2010 i suoi primi cinquant’anni di attività, esso muove ogni anno di più i passi verso un futuro fatto di tradizione e vocazione, storia ed espressione senza tempo, confermando la comprovata posizione leader nella danza italiana.
Facebook: Balletto di Roma