Domenica 9 marzo ore 11:30
rassegna “Spettacoli a colazione”
Ass. Il Baule Volante
Fiabe Africane
di e con Liliana Letterese e Andrea Lugli
età consigliata 3-9 anni
tecnica utilizzata teatro d’attore, pupazzi, musica dal vivo
L’Associazione Teatrale “Otiumetars – Il Baule Volante” nasce nel 1993 come gruppo di teatro di ricerca e dal 1994 opera professionalmente ed in forma esclusiva nel settore del Teatro Ragazzi. Prende parte a festival di teatro d’attore, di narrazione e di teatro di figura di rilevanza nazionale ed internazionale. Partecipa annualmente con i suoi spettacoli a rassegne di teatro per le scuole e per le famiglie su tutto il territorio italiano.
Dal 2007 la compagnia ha compiuto diverse tournèe in Spagna e Francia, partecipando a rassegne teatrali in numerose città tra cui Guadalajara, Madrid, Saragozza, Salamanca, La Coruna, Albi, Narbonne, Strasburgo, Tolosa.
Le tecniche utilizzate negli spettacoli sono diverse, dal teatro d’attore a quello di figura, a quello di narrazione, ma sempre con l’intendimento di ricercare un teatro per ragazzi che non abbia confini d’età. L’attività della compagnia si svolge poi mediante un intenso lavoro sul territorio ferrarese con spettacoli e laboratori teatrali all’interno delle scuole materne, elementari e medie.
Un attore e due musicisti ci raccontano tre storie africane.
Con l’aiuto di pupazzi, parole, suoni e note, il pubblico si ritroverà in un’Africa fantastica, tra l’immaginario e il favolistico, tra realtà e stupefazione.L’Africa, un continente che tutti sogniamo, una terra che immaginiamo piena di colori, di suoni e ritmi, di una natura esuberante e vitale. Ed è così che vogliono raccontare la storia, con vivacità e tanta musica, come in un sogno. I protagonisti sono gli animali della savana, rappresentati da pupazzi animati a vista. Le musiche sono eseguite dal vivo su ritmi estrumenti africani, con tutta la loro carica di energia, capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età.
info e prenotazioni
scuderieteatrali@gmail.com
06 5814176