corso di educazione alla cittadinanza attiva
ingresso gratuito
Programma degli incontri:
5 novembre etica e comunicazione Francesco Perrone, consulente
19 novembre etica e politica Giovanni Dessì, Uniroma2
3 dicembre etica e scienza Eugenio Lecaldano, “La Sapienza”
14 gennaio etica e ambiente Silvano Falocco, Ecosistemi-Sdi-Group
26 gennaio etica e economia Andrea Baranes, BancaEtica
18 febbraio etica e religione Mons. Matteo Zuppi,vescovo ausiliare di Roma
RELATORI
• A. Baranes, esperto di finanza etica, Presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica (FCRE)
• D. De Masi, professore emerito di sociologia nell’università “La Sapienza”,è stato preside della facoltà di scienze della comunicazione
• G. Dessì, professore di storia delle dottrine politiche nell’università di Tor Vergata, ricercatore presso l’Istituto “Luigi Sturzo”
• S. Falocco, economista ambientale, dirige “Ecosistemi”,società per la progettazione della sostenibilità
• E. Lecaldano, professore emerito di filosofia morale a “La Sapienza”, componente del Comitato di Bioetica
• G. Moro,sociologo, presidente di Fondaca, insegna a UniRomaTre e alla Gregoriana, è stato segretario generale di Cittadinanza Attiva
• F. Perrone, consulente e formatore,docente a contratto nella facoltà di scienze della comunicazione de “La Sapienza”
• M. Zuppi, vescovo ausiliare per il settore centro della diocesi di Roma, già parroco di Torre Angela, componente della Comunità di S.Egidio.
Cos’è il buon governo, la bella politica, le buone pratiche, la giustizia distributiva, l’eco-sostenibilità, la morale e la legalità, la partecipazione? L’ETICA non è un concetto astratto ma una somma di valori applicati ai campi del vivere quotidiano, indispensabili per costruire una società migliore. Il progetto, che accogliamo e sosteniamo, si rivolge a studenti delle classi del triennio delle scuole superiori e della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata, ma anche a genitori ed insegnanti interessati.
La partecipazione all’intero percorso formativo darà l’opportunità agli studenti delle scuole superiori di ottenere un punteggio idoneo al credito scolastico; agli studenti universitari crediti nella misura decisa dai consigli di facoltà.
L’ideazione e il coordinamento del progetto sono curati dal Prof. Luigi Mariano, docente di etica nella facoltà di scienze sociali della Università Gregoriana. L’iniziativa è promossa dal VI Municipio di Roma, Assessorato Scuola e Cultura.