domenica 15 giugno ore 18.30
documentari
Con quella faccia da straniera
Il viaggio di Maria Occhipinti.
Autore: Maria Grazia Calabrese, Luca Scivoletto.
Regia: Luca Scivoletto.
premi e onori: Il viaggio di Maria Occhipinti è stato riconosciuto di interesse culutrale dal Mibac e ha partecipato al Roma Indipendent Film Festival 2013. Luca Scivoletto, dottorando in cinema all’Università di Roma La Sapienza, ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui il primo premio al Festival del Corto de “La 25a ora su La7 con Ho deciso con Carolina Crescentini. Nel 2006 con Ieri, con Valentina Lodovini e Andrea Bosca, ottiene una nomination ai Nastri d’Argento 2007 per la categoria miglior cortometraggio.
Maria Occhipinti (1921-1996), una ribelle del Novecento. Comunista, poi anarchica, antesignana del femminismo, pacifista, apolide per necessità, lega il suo destino ai fatti del “non si parte” scoppiati in Sicilia nel ’45 dopo la nuova coscrizione. Incinta di cinque mesi, non esita a gettarsi davanti alle ruote di un camion militare per bloccare il rastrellamento dei giovani renitenti alla leva. Per questa plateale protesta sarà incarcerata, poi confinata a Ustica e schedata a vita dalla polizia italiana come sovversiva. Condannata senza appello dalla famiglia e dal Partito Comunista, che ne oscurerà volutamente la memoria, lascia Ragusa e viaggerà per il mondo insieme a sua figlia. Anziana torna in Italia e pronunzia il suo ultimo discorsopubblico nel 1987 a Comiso contro l’installazione dei missili Cruise. Per la prima volta
un documentario getta la luce su una figura simbolo del riscatto sociale e del processo di emancipazione femminile in Italia negli ultimi sessant’anni.
ingresso libero
Info e prenotazioni
scuderieteatrali@gmail.com
065814176