mercoledì 26 febbraio ORE 18.00 | Rassegna Teatro e Letteratura
DALLA SUA PARTE (ed. Ensemble)
presentazione libro
ospite Isabella Borghese autrice
intervengono
Davide Morbidelli editore Edizioni Ensemble
Fabio Sebastiani giornalista, direttore di Controlacrisi.org
ingresso gratuito
In casa non ho parlato mai. Al limite strillato.
Non ho mangiato. Non ho dormito.
Ho bighellonato fuori fino all’alba. Ho lasciato notti intere
il mio corpo stremato in cerca di sonno nelle mille case
che ho fatto mie. O mi sono colpevolizzata ed è stato così facile punirmi.
Francesca si è persa. La depressione del padre come un uragano ha spazzato via legami e certezze. Quando va a vivere da sola arrivano nella sua vita Paolo e Gemma, cuore e ragione, amore e rifugio. Il districarsi da un groviglio di sentimenti non sarà facile, così come riannodare i fili del rapporto con i genitori e con la voglia di fuggire da Paolo per evitare di amare. Una vita che scorre incessante tra emozioni, fughe, rifugi, confronti e ripensamenti. Francesca, come un’eroina contemporanea non teme nulla, ha un solo compito: riprendersi in mano la vita facendo i conti con il suo passato.
A cinque mesi dall’uscita stimola ancora l’interesse nel web: dalle pagine face book ai blog. La condivisione del libro da parte dei familiari di pazienti bipolari diventa il vero “piccolo-grande” successo del romanzo e l’inizio del tour nelle associazioni che si occupano di salute mentale.
Dopo l’interesse della stampa che sta supportando con attenzione Dalla sua parte, il romanzo ha mosso blog e pagine facebook coinvolte nella tematica del disturbo bipolare. Si tratta di medici, figli di bipolari, persone che stanno contribuendo al successo di questo romanzo con la loro partecipazione e la stessa divulgazione del progetto. La sindrome bipolare è infatti il tema principale della storia, e insieme ad essa, le conseguenze che questa patologia ha nella vita dei pazienti e di chi gli vive intorno. Dalla sua parte sta così diventando un’occasione per parlare, in tempi di crisi e forte disperazione, di una patologia, di cui se ne parla sempre poco e che invece ha bisogno della voce dei ‘‘protagonisti’’, della comprensione e condivisione delle persone tutte. Il tour nelle associazioni che si occupano si salute mentale è iniziato il 26 luglio a Cagliari presso l’A.SA.R.P., l’Associazione Sarda per l’Attuazione della Riforma Psichiatrica che fa parte dell’U.NA.SA.M., l’unione nazionale delle associazioni per la salute mentale.
Isabella Borghese è nata a Roma dove lavora come giornalista e ufficio stampa. Collabora con Controlacrisi.org, dove è responsabile della rubrica Libri & Conflitti. È autrice di Sovvertire il diluvio (18:30 edizioni) e del reportage Da ex fabbrica occupata a ‘‘città’’ multietnica. Ideatrice del progetto stilish editoriale Livres & Bijoux (2009). Curatrice dell’antologia sul tema del diritto alla casa, Sto qui perché una casa non ce l’ho (AA.VV) con contributi di Ascanio Celestini, Walter De Cesaris e Paolo Berdini (edizioni ensemble)