domenica 9 novembre ore 18 | teatro
RASSEGNA NO MORE – STORIE DI DONNE
Abraxa Teatro
COSÌ VICINO… TRA TERRA E CIELO
tratto da Nemea – Tra Terra e Cielo di Anna Maria Artini
regia, drammaturgia e disegno luci Emilio Genazzini
con Francesca Tranfo
voci recitanti Rossella Arma, Sara Chirico, Elisa Ciorba, Paola Morini, Vjera Orbanic, Francesca Tranfo
scenografia e tecnica luci Massimo Grippa
costumi Matilde Guiducci
sculture sceniche Lorenzo Luchetti
selezione dei brani musicali Il Collettivo della Compagnia
registrazioni vocali Associazione Musica Oggi
assistenza tecnica Lanfranco Pantaleoni
foto Guido Laudani
Nemea, la protagonista, è una ragazza sposata ad un ricco mercante. Per rispettare le convenzioni sociali dell’epoca, si trova a vivere un vuoto di emozioni. Nella narrazione il Fato crea due condizioni: l’assenza del marito di lei e l’arrivo improvviso di un altro uomo che capita a Locri a seguito di un naufragio. Da questo momento si succederanno sconvolgimenti emotivi e trasformazioni radicali degli eventi in un alternarsi di gioia e dolore, tragicità e vitalità, lacrime e allegria. La rappresentazione non si ferma alla narrazione d’epoca, ma vuole evidenziare la storia della protagonista come un simbolo chiaro e polivalente di quella che spesso è la condizione delle donne, per presentare un dramma contemporaneo che va oltre le realtà storiche, le culture e i differenti modi di essere.
Abraxa Teatro è una compagnia di sperimentazione teatrale che è stata presente negli USA, nel Sud America, in Europa e in Asia con spettacoli, stage e conferenze, progetti speciali e didattici. Abraxa Teatro ha ideato e realizzato grandi eventi all’aperto come festival, rassegne, carnevali e progetti speciali, mantenendo anche un rapporto costante con il suo territorio e con gli enti di riferimento come la Regione, la Provincia, il Comune di Roma e il Municipio Roma XII. Nel 2011 la compagnia ha festeggiato 30 anni di attività. Nel 2014 Abraxa Teatro ha festeggiato 20 edizioni del suo Festival Internazionale del Teatro Urbano. Nel 2010 è stato pubblicato il libro “L’Avventura del Teatro Urbano. Ricerca e sperimentazione di Abraxa Teatro” a cura di Clelia Falletti, docente di Storia del Teatro dell’Università La Sapienza di Roma (Ed. Sette Città).
Francesca Tranfo
Attrice di Abraxa Teatro dal 1996. Interprete di alcune fra le più importanti produzioni della Compagnia in Italia e all’estero nel Teatro d’innovazione e nel Teatro Urbano, di Strada e Medievale. Autrice di testi teatrali, regista di spettacoli, soprattutto per adolescenti, docente dell’Università del Teatro Urbano “Fabrizio Cruciani”, ha curato attività didattiche in Italia e all’estero. Dal 2009 si dedica anche al doppiaggio e al lavoro di assistente al doppiaggio.
www.abraxa.it
https://www.facebook.com/abraxa.teatro