giovedì 26 dicembre ore 18
Nova Amadeus Chamber Orchestra
direttore M° Stefano Sovrani
musiche di A. Corelli, G. Verdi, P. Mascagni, J. Strauss, A. De Curtis, V. Russo, G. Capurro
solisti
M° Corrado Stocchi violino solista
M° Laura Pugliese soprano
M° Giorgio Carli baritono
PROGRAMMA
Arcangelo Corelli (1653-1713)
Concerto grosso n. 8
“fatto per la notte di Natale”
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Concerto in Mi Magg.
BWV 1042 per Violino e orchestra
Giuseppe Verdi (1813-1901)
OTELLO: Ave Maria
Giuseppe Verdi
MACBETH: Pietà, rispetto, amore
Giuseppe Verdi
LA TRAVIATA: Preludio atto I
Gioacchino Rossini (1792-1868)
BARBIERE DI SIVIGLIA: Largo al Factotum
Pietro Mascagni (1863-1945)
CAVALLERIA RUSTICANA: Voi lo sapete o mamma
Pietro Mascagni
CAVALLERIA RUSTICANA: Intermezzo
Franz Lehar (1870-1948)
LA VEDOVA ALLEGRA: Valzer e Tace il labbro
Johannes Joseph Strauss (1827-1870)
Pizzicato Polka
Antonio De Curtis (1898-1967)
Malafemmena
Vincenzo Russo (1876-1904)- Eduardo Di Capua (1865-1917)
I te vurrja vasà
Giovanni Capurro (1859-1920) – Eduardo Di Capua
O Sole mio
Durante la sua lunga attività il M° Stefano Sovrani è stato chiamato a partecipare con la sua orchestra a Concorsi Internazionali Pianistici quali Gran Prix Mozart di Losanna, F. Chopin di Roma, Concorso Internazionale Città di Senigallia e a Concorsi Lirici Internazionali quali il Maria Caniglia di Sulmona, il Città di Colleferro, il Mattia Battistini di Rieti e il Premio Città di Roma. In campo operistico ha coordinato per il Concorso lirico Mattia Battistini l’ incisione integrale e dal vivo di opere come Attila, Simon Boccanegra, Macbeth e Giovanna d’Arco di Giuseppe Verdi, Il Maestro di Cappella di Domenico Cimarosa.
Inoltre ha eseguito per Rai RadioTre, Aida di Giuseppe Verdi e Tosca di G. Puccini. Ha collaborato con di Roma per la realizzazione di vari spettacoli televisivi incidendo colonne sonore di film con i più noti compositori tra cui il musical I Promessi Sposi con la regia di Michele Guardì e le musiche di Pippo Flora orchestrate dal M° Renato Serio. Su invito delle Ambasciate o degli Istituti di Cultura Italiani Chamber Orchestra ha al suo attivo numerose tournée e partecipazioni a Festival Internazionali in paesi quali Grecia, Svizzera, Germania, Francia, Malta, Tunisia, Giordania, Emirati Arabi Uniti, Corea del Sud, Bangladesh, Belgio, Jugoslavia, Irlanda, Danimarca, Stati Uniti, Vietnam, Singapore, Australia, Malaysia, Indonesia, Canada, Thailandia e Cina.
In occasione del Cinquantesimo anniversario della fondazione della Repubblica del Pakistan la stampa locale ha definito i suoi concerti come: “… Il miglior evento culturale dell’anno…”
Nel 2001, per conto del Festival di Pasqua ha predisposto il monumentale Oratorio di J. Massenet, con la partecipazione straordinaria del soprano Monserrat Caballé diretta dal M° Josè Collado.
La lunga lista di collaborazioni della Nova Amadeus Chamber Orchestra include prestigiosissimi concerti con artisti del calibro di Rajna Kabajvanska, Giuseppe Di Stefano, Cecilia Gasdia, Roberto Malagnini, Eva Marton, Giorgio Merighi, Madelin R. Monti, Francesca Patanè, Roberto Servile, Giuseppe , Stefania Bonfadelli, Andrea Bocelli, Katia Ricciarelli…
Per conto del XXII Cantiere della Musica di Montepulciano ha registrato in prima mondiale Gustavo I Re di Svezia di Baldassarre Galuppi, su libretto di Carlo Goldoni e sempre in prima mondiale ha coordinato l’esecuzione delle opere liriche L’Eroico Y Sun Sin di Giuseppe Mazzucca e Nicola H. Samale e dell’opera lirica J. S. A. di Michele Biki Panitti.