sabato 21 novembre ore 21
e domenica 22 ore 18 | danza
Fc@Pin.D’oc | Compagnia Giovanna Velardi
CLOWN
coreografia Giovanna Velardi
interpreti Giuseppe Muscarello e Giovanna Velardi
disegno luci Danila Blasi
con il sostegno del Mibac, Regione Siciliana, La Piattaforma, Core lazio
Una marionetta sfrontata e grottesca che d’improvviso, indossato un tutù e un naso rosso, si trasforma in un clown danzante. In un’esplosione di sentimenti e sensazioni contrastanti.
Il Clown detiene in se’ delle caratteristiche di contrasto, con una carica di tristezza, gioia, malinconia, presa in giro, divertissement. La mescolanza di pluralità linguistica e significati, fare esprimere tale mescolanza nel tempo è il tentativo di riuscire a fare emergere un Clown danzante, dando vita ai tratti tipici di una relazione isterica di coppia , lo sforzo di comunicare, la tenerezza, la sua sensualità, i capricci, gli sguardi seducenti, la disattenzione, il desiderio sensuale e sessuale, le loro buffonate , la cattiveria, la gratuità dei gesti rivendicativi, l’impulsività grottesca, la narrazione di uno spaccato di vita familiare.
L’Associazione culturale FC@PIN.D’OC nasce nel 2002 e dal 2003 è sostenuta dal MiBAC per la danza/produzione art. 8. Dal 2013 è rappresentata legalmente e diretta artisticamente da Giovanna Velardi e ha sede in Sicilia, a Palermo. L’Associazione produce il lavoro della Compagnia Giovanna Velardi, direzione artistica di Giovanna Velardi e cura organizzativa di Danila Blasi e accoglie al suo interno altre due formazioni artistiche: la Compagnia Muxarte – direzione artistica di Giuseppe Muscarello e Made in Sicily – direzione artistica di Simona Miraglia, nella convinzione che sostenere e contribuire allo sviluppo di altre formazioni artistiche sia indispensabile per la propria crescita ed evoluzione.
La Compagnia Giovanna Velardi affronta e sviluppa progetti dedicati alla danza a tutto tondo, in Italia e in Europa. Oltre alla creazione coreografica, realizza progetti dedicati alla diffusione e alla promozione della danza e si occupa di formazione.Nel recente passato la direttrice artistica Giovanna velardi ha organizzato e diretto per il Nuovo Montevergini a Palermo la Rassegna Difronte/Attraverso percorsi di Danza contemporanea, ha tenuto laboratori di danza contemporanea per il progetto Université grand sud in Francia (Bastia, Nizza, Valence, Avignon, Aix en Provence) alla Friche di Marsiglia, al Centro Coreografico Nazionale di Orleans, a Castiglioncello (Armunia) a Isola del Liri, nei paesi della Regione Lazio (progetto Coordinato dall’ Ente teatrale italiano e dall’ATCL Circuito teatrale del Lazio) allo Ials (Istituto lavoratori dello spettacolo) di Roma, all’Accademia Nazionale di Danza di Roma; ha insegnato danza contemporanea al Modem, compagnia Zappalà danza (scuola di perfezionamento professionale per danzatori) a Catania, ha tenuto laboratori nelle scuole e licei pubblici e durante i festival in Italia e in Francia. Ha curato come partner e tenuto un corso di formazione per performers dentro il progetto Movimenti Urbani a Palermo, progetto sostenuto dal Ministero delle politiche giovanili; ha creato una coreografia per gli allievi dell’Accademia nazionale di danza. Ha lavorato come coreografa, assistente alla regia e interprete per l’allestimento dell’opera CARMEN al Teatro Massimo Bellini di Catania direzione di Will Humburg nel 2012 anno in cui ha partecipato al progetto Europeo Straw man (Praga, Marsiglia, Palermo), in collaborazione con Dominik Barbier.
Danzatori della Compagnia
Federica Aloisio, Valeria Zampardi, Giovanna Velardi, Simona Miraglia, Maria Stella Pitarresi, Giuseppe Muscarello, Giovanna Velardi, Alice Zanoni, Emanuela Fenech , Dario Tumminia.
http://www.compagniagiovannavelardi.it/