giovedì 18 giugno ore 21 | musica
TDL Jazz Festival
BALDINI RABBIA “Light” DUO
feat. XX + XY VISUALS
interpreti Rossano Baldini pianoforte, Michele Rabbia batteria, percussioni, live electronics
special guest XX + XY visuals
Ispirandosi alla Lezione Americana della Leggerezza di Italo Calvino, il duo formato da Rossano Baldini e Michele Rabbia colora di una nuova luce i classici della musica elettronica degli anni zero.
Il pianoforte bipolare di Baldini e l’eterogeneità sperimentale delle percussioni di Rabbia sono le anime di questo progetto, che a Bjork unisce Alva Noto, dai Kraftwerk arriva agli Autechre, traghettando per Telefon Tel Aviv, Aphex Twin, Michel Colombier e Goldmund.
Come ospiti del duo figurano gli artisti visuali XX + XY che interagiranno dal vivo con immagini originali prodotte in tempo reale, reagendo agli impulsi sonori dei musicisti e proiettando l’ascoltatore in una dimensione multimediale in cui audio e video sono uniti nella trama del racconto.
Leggerezza, diceva Calvino, come controllo del peso, contrario di superficialità; agile, “leggero come Perseo” che vola con sandali alati. Leggerezza è liberazione dalla pesantezza, dall’inerzia, dall’opacità del mondo, fine ultimo di uno scrittore e, mutatis mutandis, di un musicista.
Baldini, Rabbia e XX + XY colgono l’occasione per dare una diversa prospettiva a composizioni quì presentate come materiale grezzo sul quale improvvisare e dialogare, partendo dall’essenza dei brani privati di ogni orpello produttivo per arrivare all’ascoltare con un live set empatico fatto di slanci ritmici e lagune melodiche, momenti onirici e visioni liriche.
Rossano Baldini, pianista e compositore, ha pubblicato il suo primo album di piano solo nel 2012 con l’etichetta giapponese Albòre Jazz. Nello stesso anno ha composto la colonna sonora originale del film “Tutti i Rumori Del Mare” diretto da Federico Brugia. Collabora in studio e dal vivo con i più importanti compositori di musica da film italiani, tra cui Nicola Piovani, Carlo Siliotto e Andrea Guerra. E’ membro ordinario dell’Orchestra Italiana Del Cinema, con la quale suona in Italia e all’estero. La sua musica è stata pubblicata da Megasound Records, Rai Trade, ConcertOne (Italia), Trisol Records (Germania) Albòre Jazz (Giappone).
Michele Rabbia, percussionista, batterista e artista di musica elettronica, ha vissuto negli Stati Uniti dove ha frequentato le lezioni di Joe Hunt e Alan Dawson. Rientrato in Italia si è trasferito a Roma dove ha iniziato la sua attività concertistica e discografica collaborando con: Antonello Salis, Stefano Battaglia, Louis Sclavis, Paul McCandless, Michel Portal, Matmos, Matthew Shipp, Enrico Pieranunzi, Michel Godard, Rita Marcotulli, Anja Lechner, John Taylor, Eivind Aarset, Francois Couturier, Maria Pia De Vito, Giovanni Maier, Roberto Cecchetto, Paolo Damiani, Aires Tango, Francesco Bearzatti e molti altri.
XX + XY
XX+XY visuals sono un duo audiovisivo romano formato nel 2006 da Sladzana Bogeska e Giuseppe Pradella. Partecipano a numerosi festival internazionali con live media performance, screening e installazioni: Mirage Lyon, Dessonanz Skopje, Störung Barcelona, Vision Sonic Paris, REC Festival Tarragona, Dokfest Kassel. In Italia: Digital Life Rome, Flussi Festival Avellino, Meet In Town Auditorium PM Roma, Emufest Roma, Cronosfera Torino, MUV Firenze.
www.rossanobaldini.com
www.rossanobaldini.com/2012/07/rassegna-stampa.html