Libri
Martedi 12 novembre 2013 ore 10:00
Amelia e Zio Gatto – La serie Sinnos editrice, collana Narratori “Amelia e zio Gatto” è il titolo di una serie di gialli per bambini che ruotano intorno al mondo del
giornalismo televisivo. Amelia, infatti, è una bambina di 10 anni che vive con la zia, una giornalista svampita che lavora a Telenotizia, un canale satellitare di informazione e intrattenimento di proprietà del temibile Megadirettore Generale. Con loro c’è anche un gatto. Il Gatto in realtà è lo zio di Amelia, Amedeo de Lapis, ex direttore del Tg di Telenotizia. Qualche anno prima ha rischiato la vita in un misterioso incidente, ma è stato salvato in extremis dalla Grande Gattara, che però lo ha trasformato in un gatto. Se il personaggio di Amedeo rappresenta il lato fantastico della narrazione, il resto affonda le radici nell’attualità. In ogni episodio della serie Amelia si troverà a indagare su una diversa questione ambientale o sociale, dalla spazzatura alla gestione dell’acqua, dalla speculazione edilizia all’integrazione scolastica, aiutata da un blogger vegetariano con quattro figli (Achille Cuorebaldo) e un giornalista disincantato che insieme a lei riscoprirà la passione per il suo mestiere (Ruggero Tempofosco). Intorno girano i personaggi comici e spietati della televisione: la conduttrice rampante, la zia svampita, gli operatori di ripresa, gli archivisti, le segretarie di edizione e ovviamente i loro figli, che di volta in volta avranno un ruolo importante nello svolgimento della storia.
Secondo episodio: “Il mistero dei cloni giganti”
Tutto è tranquillo ad Abbatelesto: Amelia e il suo miglior amico Ale passano le loro giornate divisi tra la scuola e gli allenamenti di skizzopattino, Zio Gatto si gode il suo sushi a colazione e zia Giovanna prosegue con le sue interviste televisive a scrittori sconosciuti. Poi improvvisamente tutto cambia: in paese appaiono incredibili mosche giganti e strani personaggi tutti uguali tra loro, zia Giovanna viene licenziata e quel che è peggio Zio Gatto e Ale scompaiono nel nulla! Riuscirà Amelia a risolvere questo enigma da sola? Forse, se dal passato qualcuno arriva a darle una mano.
per info e iscrizioni: Sinnos 06 44240603 – 06 44119098 info@sinnos.org