Il Teatro Biblioteca Quarticciolo, nato dal recupero e dalla trasformazione di un ex mercato di quartiere nel municipio Roma VII, è un centro polifunzionale inaugurato il 12 dicembre 2007, una struttura pensata per ospitare un Teatro e una Biblioteca, comprensiva di un'area espositiva e uno spazio ristoro.
La Biblioteca è uno spazio per l'incontro di linguaggi diversi, quello dello Spettacolo e quello del Libro con "molti" pubblici, quello degli "spettatori" e quello dei "lettori".
Al piano terra si trova un'area accoglienza per l'iscrizione, il prestito, le consulenze e la consultazione del catalogo, una zona espositiva e un guardaroba; uno spazio per consultazione internet con 6 postazioni, una sala ragazzi.
Al piano soppalco è collocata una sala lettura (70 posti), organizzata per ospitare anche eventi culturali ed esposizioni
Il patrimonio librario della biblioteca spazia dalla narrativa alla saggistica, dalle scienze applicate alle arti figurative, dalle guide turistiche alle scienze sociali, fino a storia, filosofia, religione, matematica, un’approfondita sezione di teatro, audiolibri, settore dvd e cd e una emeroteca con quotidiani e riviste.
Ricca la sezione in lingua straniera in cui sono disponibili al prestito libri in lingua araba, albanese, rumena. spagnola, inglese e francese.