Abbiamo avuto il piacere di partecipare al primo weekend di programmazione dei due spazi, il Teatro Biblioteca Quarticciolo e il Teatro Tor Bella Monaca, che è stata di grande qualità.
Gli spettacoli hanno registrato il tutto esaurito, sono stati molto apprezzati dal pubblico e anche da noi.
Come Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea stiamo proseguendo il lavoro di progettazione in accordo con le realtà territoriali.
E’ da questi confronti che vengono fuori le idee, solo due esempi tra tanti: parlando con i professori, è emerso purtroppo che non ci sono più soldi per i campi scuola, ecco che allora ci è venuto in mente di proporre una giornata di campo scuola a teatro, con il pranzo al sacco, la torcia, un taccuino di appunti. Una giornata alla scoperta di tutto: il graticcio, il golfo mistico, l’americana, la bandiera francese, l’iride, il sagomatore, i celetti, le rivette, l’arlecchino, le quinte armate, con piccole sorprese sceniche. Le visite saranno guidate da professionisti, in collaborazione con altre scuole, dove, ragazzi già allenati in laboratori di teatro, saranno felici di dimostrare ad altri studenti, più piccoli di loro, quello che sanno ‘fare’.
Altra idea, nata con il territorio dell’VIII Municipio, è quella di organizzare insieme una festa a luglio, all’aperto, davanti al teatro, una festa di bande musicali, cori, orchestre del quartiere, con in più il regalo di un ricordo, scelto per ogni scuola, un ricordo della storia, dell’evoluzione, delle speranze legate a Tor Bella Monaca.
Passato, presente e futuro possibile per questo quartiere, per questa città.
Vi invitiamo ad esserci e a partecipare con noi.
A cura della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea