playfestival 1.0
mercoledì 25 marzo ore 19.30
ingresso 5 €
di Marco Andreoli e Gabriele Linari
con Enrica Nizi, Alessandro Porcu, Andrea Vaccarella, Cristiana Vaccaro, Gabriele Linari
Circo Bordeaux
Una pulce caffeinomane, una lumaca fedifraga, una mantide sotto accusa.
Animali, immobili esistenze dall’istinto smarrito. Animali chiusi nelle gabbie, nelle case, nelle fessure dei muri.
Un bestiario, senz’altro imprevedibile, per giocare un istante di più col teatro e con chi, di volta in volta, viene ad invaderlo. Un’etologia imprudente, una zoologia folleggiante, un comico salto nel vuoto di chi può finalmente barrire sbattendo le ali.
Animali è stato concepito per essere uno spettacolo comico, leggero, divertente. Il presupposto di partenza – un presupposto semplice ma costante – è quello di dar voce e presenza umana agli animali. In modo da poter ironizzare sui difetti, sulle ossessioni e sui guai che affliggono la nostra società, utilizzando però un punto di vista alternativo e giocosamente distorto. Animali è dunque un Bestiario, una carrellata di personaggi-animali che, in fin dei conti, non fanno altro che raccontare il nostro stare al mondo.
Animali è uno spettacolo per cinque attori, ognuno dei quali viene chiamato ad interpretare vari personaggi caratterizzati da modi, da caratteristiche e da intenzioni dissimili. Animali, dunque, si presenta come una gioiosa carrellata di monologhi e di dialoghi. La struttura generale appare particolarmente semplice e comprensibile. E tuttavia accade che alcuni dei personaggi presentati nelle prime scene, ricompaiono nella seconda parte del lavoro, per interagire con altri e nuovi personaggi. Questo consente, com’è evidente, un gioco interno di rimandi che amplifica le nota comiche più originali del progetto.