martedì 10 e mercoledì 11 marzo dalle ore 9 | incontro per le scuole
Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea / Amref Italia
CAMPO SCUOLA A TEATRO
ingresso gratuito
Una delle attività più apprezzate del primo anno di programmazione della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea è stata il Campo Scuola a Teatro. Le classi scolastiche sono state accompagnate in una giornata dedicata interamente alla scoperta del ‘proprio’ teatro e di tutto ciò che compone la scena (luce, suono, musica, scenografie, costumi, narrazione), modulando l’esperienza a seconda dello spazio.
A seguito dell’incontro con l’associazione AMREF Italia è stato elaborato un progetto più articolato che ha vinto un finanziamento grazie al bando Officine di Teatro Sociale promosso dalla Regione Lazio. Il nuovo progetto prevede un intervento iniziale di comunicazione, contatto e selezione nelle scuole. Verranno scelte 16 classi/scuole e gli insegnanti che aderiranno al progetto verranno coinvolti in un incontro di 4 ore, mirato a favorire all’interno delle classi un percorso di ricerca e riflessione: identità del bambino e suo sviluppo, riconoscimento delle differenze dei singoli, senso della cooperazione sociale, passaggio dall’infanzia all’adolescenza (visto come metamorfosi, così come in Pinocchio), disagio ed esclusione, maturazione sociale e inserimento. L’incontro ha anche l’obiettivo di suggerire nuovi strumenti operativi, da utilizzare direttamente con gli allievi, grazie a nuovi stimoli, da inserire anche nel percorso scolastico. A seguire si terranno incontri nelle scuole direttamente con gli studenti.
Al termine del percorso è previsto un campo scuola di 8 ore, per ognuna delle 16 classi/scuole presso il Teatro di riferimento. Il campo-scuola consentirà ai bambini un’immersione completa, per una giornata intera, nel mondo del teatro. Fornirà uno stimolo alla creatività e alla pratica teatrale, seguendo il filo della storia di Pinocchio.
http://www.teatriincomune.roma.it/
http://www.amref.it/
https://www.facebook.com/amref.it?fref=ts
https://www.facebook.com/CasaDeiTeatriDrammaturgiaContemporanea?fref=ts