domenica 8 febbraio ore 18 e lunedì 9 febbraio ore 11 | teatro
Rassegna TDL Contro le Mafie
Creativamente presenta
DONNE E MAFIA
scritto e diretto da Simonetta De Nichilo
con Simonetta De Nichilo, Anna Rita Gullaci, Matilde Piana, Tiziana Santercole, Silvia Scotto, Roberta Sciortino
ingresso 5 euro
Sette figure femminili che hanno scardinato il potere mafioso. Donne di famiglie criminali che abbattono il muro dell’ omertà, pagando il loro coraggio con la vita, accanto a donne parenti di vittime che raccolgono il testimone dai loro cari per amore di legalità e giustizia: da Serafina Battaglia a Rita Atria, da Saveria Antiochia a Lucia Borsellino.
Voci di donne che raccontano le loro storie e ci trasportano in un viaggio nel tempo e nei luoghi che hanno visto la nascita e lo sviluppo del fenomeno mafioso. Donne che indicano la parola legalità come sinonimo di libertà, e invitano alla consapevolezza che ognuno di noi può contribuire, nel ruolo che riveste, a indebolire la mentalità di cui si nutre la mafia.
L’Associazione Culturale Creativamente, nasce a Roma nel 2005, il suo obiettivo è la formazione e la promozione culturale attraverso il teatro, la musica e il movimento espressivo. Nei suoi anni di attività ha realizzato spettacoli che hanno ottenuto riconoscimenti da diverse istituzioni e ha realizzato significative esperienze nel campo della formazione per attori, con programmi formativi e iniziative culturali promosse nella scuola e nell’Università. Accanto alla creazione di spettacoli, l’associazione cura progetti di pedagogia rivolti a giovani e bambini al fine di creare relazioni con il territorio, scambi culturali e stimolare le creatività individuali e dei gruppi attraverso gli strumenti dell’arte teatrale e musicale. A Roma l’associazione Creativamente è presente da anni con progetti realizzati in collaborazione con le scuole primarie e secondarie, con le biblioteche comunali e con il patrocinio dell’Assessorato alle politiche educative del II Municipio. Nel 2008 con il Patrocinio dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma dirige il progetto “Chi è di Scena? La Scuola”: la prima rassegna di Teatro Scuola promossa dalla Regione Lazio, Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione.
Simonetta De Nichilo
Come attrice si forma presso l’Association Internationale des Arts di Pargi diretta da Jean-Paul Denizon (1987/89) e l’Accademia d’Arte Drammatica di Mosca diretta da Anatolij Vasil’ev (1990/93). A questa formazione si aggiungono nel tempo numerose esperienze artistiche, seminariali e di lavoro, svolte con diversi professionisti del teatro, tra i quali, Dario Fo, Peter Stein, Mamadou Dioume, Jurii Alschitz, Dominic De Fazio. Lavora come attrice di teatro con diversi registi italiani e stranieri come Pino Micol, Maurizio Scaparro, Giovanni Lombardo Radice, Carlo Alighiero, Mario Scaletta, Ennio Coltorti, Oded Kottler, Anatolij Vasil’ev, Jean-Paul Denizon. Segue un percorso di approfondimento conseguendo la laurea, con lode, in Lettere Moderne presso l’Università “La Sapienza” di Roma e la laurea specialistica in Pedagogia e Didattica del Teatro presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. Dal 1993 dirige il laboratorio di formazione dell’attore ”Shakespeare on stage” e laboratori teatrali per il potenziamento delle capacità espressive degli allievi nelle scuole materne, elementari, medie e superiori.
Dal 2004 al 2011 è docente dei seminari di Tecniche di recitazione presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Italianistica e Spettacolo. Nell’anno accademico 2006/2007 è docente di Pedagogia sul Campo con gli allievi del Biennio di Pedagogia e Didattica del Teatro presso l’Accademia Nazionale “Silvio d’Amico” di Roma. Si occupa di teatro sociale attraverso propri progetti e spettacoli sul tema della memoria e della legalità. Nel 2005 fonda a Roma l’associazione culturale Creativamente di cui è legale rappresentante e coordinatrice pedagogica.
https://www.facebook.com/SpettacoloDonneMafia
http://www.creativamentelab.it/index.php/donne-e-mafia/