sabato 15 novembre ore 21 | danza
Compagnia Excursus
DIES FESTI
coreografia e regia Ricky Bonavita
interpreti Valerio De Vita, Enrica Felici, Yari Molinari, Emiliano Perazzini, Francesca Schipani, Ricky Bonavita
musica Edouard Lalo, Romero Ventura
light-design Danila Blasi
costumi Daniele Amenta, Yari Molinari
Nei giorni di festa si trascende la quotidianità, per entrare in uno spazio diverso, delimitato dal tempo, nel quale rivedere relazioni e regole. Un rituale di iniziazione sospeso e rarefatto proietta cinque danzatori in un mondo astratto, governato da un disordine geometrico. Un personaggio misterioso, che non svela il suo volto, domina la scena con la propria presenza-assenza, è lui il ‘moderatore’ che alterna momenti lirici e drammatici, ludici e ironici, che mette alla prova, che si mette in gioco e che determina la fine. In questa produzione il coreografo si interroga sulle possibilità di strutturare e destrutturare un proprio linguaggio compositivo costruito nel tempo, approfondendo ulteriormente il lavoro sull’interprete per ampliarne il registro, in un processo di sottile sovversione e ribaltamento delle strutture acquisite.
Compagnia Excursus
Excursus, ‘digressione’, come simbolo del discorso coreografico di Ricky Bonavita, delle sue atmosfere rarefatte, della gestualità che, ispirandosi al quotidiano, è trasfigurata in surreale e stilizzata espressione. Il vasto repertorio della compagnia dà spazio alla ricerca di un formalismo astratto, alla creazione di universi onirici e simbolici, ma anche all’esplorazione dei rapporti interpersonali e a tematiche legate al mondo dei giovani, nonché a progetti interdisciplinari e sociosanitari. Fondata nel 1994 da Ricky Bonavita e Theodor Rawyler la Compagnia Excursus si è costruita, nel panorama della danza contemporanea italiana, una propria identità, distinta per dinamismo e vivacità. La Compagnia Excursus ha ottenuto il sostegno di MiBAC -Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di e diversi altri enti in Italia e all’estero. In tournée in Italia, in Svizzera, nei paesi dell’UE e in Africa (Egitto) la compagnia ha presentato fino ad oggi più di 30 creazioni in più di 300 spettacoli.
Ricky Bonavita
Coreografo che si distingue per un personale linguaggio stilistico e tecnico, danzatore e docente di tecnica moderna e contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma, proviene da studi di tecnica classica e contemporanea. Dal 1988 collabora come coreografo per diverse realtà italiane, fino a dare vita alla Compagnia Excursus fondata insieme a Theodor Rawyler nel 1994 e sostenuta dal MiBAC. Vince premi coreografici fra cui Singolari di Danza 1988/Spaziozero Roma, The Young Ballet of the World competition 2010, Sochi/Russia, Serge Lifar International Ballet Competition 2004, Kiev/Ucraina, Premio Fausto Maria Franchi/Premio Roma 2010. Collabora inoltre come coreografo ospite in Italia e all’estero, per il teatro di prosa (Maurizio Scaparro/Giorgio Albertazzi) e per diversi eventi televisivi e fiction (RAI1/Eurovisione). Con Theodor Rawyler cura la direzione artistica di Tendance/369gradi, festival sostenuto dal MiBAC.
http://www.excursus.it/nuovo/
https://www.facebook.com/excursus
https://www.facebook.com/pages/Compagnia-Excursus/99117745178