sabato 4 ottobre ore 21 | musica
iMUSIC BIG BAND
in concerto
direzione Claudio Pradò
interpreti Angelo Schiavi, Marta Marino, Luisiana Di Filippo, Stefano Di Grigoli, Michela Lombardozzi sassofono, Fernando Brusco, Matteo Maisano, Massimo Guerra, Silvia Livi trombe, Massimo Pirone, Gabriele Cavallari, Luca Giustozzi trombone, Vincenzo Lucarelli pianoforte, Luca Pirozzi contrabbasso, Massimo D’Agostino batteria, Stefania Patanè, Elsa Baldini voce
In quel luogo dove gli standard della tradizione Afroamericana incontrano il soul e lo swing, la iMusic Big Band si abbandona avvolgendo le due voci soliste con forza e sensualità. La big band, culla della musica jazz, si presenta a un pubblico di tutte le età, parlando un linguaggio facile e splendente, mai scontato.
iMusic Big Band
La iMusic Big Band rappresenta la realizzazione delle idee in fatto di didattica di Angelo Schiavi (sassofonista, compositore, già direttore dell’Orchestra Nazionale Italiana di Jazz): pratica sul palco, ricerca continua del metodo di studio migliore, incontro dei giovani musicisti con professionisti esperti e con il pubblico.
La iMusic Big Band, composta dai 18 ai 21 elementi, si avvale del supporto di musicisti professionisti, affiancati dai migliori allievi della iMusic School Rome, che hanno guadagnato il privilegio di suonare insieme ai loro maestri.
La Big Band è pensata in modo estremamente rigoroso, i capi sezione sono professionisti con una storia pluridecennale alle spalle e rigorosa è la loro formazione. Gli allievi, nella loro esperienza in Big Band, sono supportati da professionisti ed esperti didatti quali:Angelo Schiavi (sassofonista, compositore, già direttore dell’Orchestra Nazionale Italiana di Jazz) al sax, Fernando Brusco (prima tromba della PMJO, Parco della Musica Jazz Orchestra), Massimo Pirone (PMJO) al primo trombone, Claudio Pradò, Franco Piana e Marco Tiso direttori dall’indiscutibile esperienza e capacità, Massimo D’Agostino (batterista dell’orchestra di Ennio Morricone) alla batteria, Vincenzo Lucarelli al pianoforte, Luca Pirozzi (contrabbassista della PMJO, arrangiatore, compositore). La Big Band può contare inoltre sulla collaborazione di musicisti quali Manlio Maresca (chitarra), Carlo Conti (sassofono),Enrico Bracco (chitarra), Tiziano Ruggeri (trp), Enzo De Rosa (trombonista), Luca Giustozzi (trombonista della PMJO e della PMCE, Parco della Musica Contemporanea Ensemble), Lucio Perotti (pianista della PMCE), Stefano Di Grigoli (sassofonista) e di voci soliste d’eccezione quali Stefania Patanè ed Elsa Baldini. In questi anni la Big Band è cresciuta parallelamente alla scuola e in modo esponenziale, suonando professionalmente presso auditorium, convention, feste e congressi. Nel 2009 ha rappresentato la scuola alla Casa del Jazz in Roma come gruppo scelto tra le migliori scuole di musica del Lazio. Nell’inverno 2014 nasce il nuovo progetto di collaborazione tra l’iMusic Big Band ed il coro Altavoce del Maestro Federico Capranica, che ha visto la sua prima esibizione il 12 luglio 2014 durante la manifestazione dell’Estate Romana “Lungo il Tevere…Roma”, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. Fondamentale il ruolo della big band nel Concorso Nazionale per Cantanti di Big Band, evento interamente ideato dal Maestro Angelo Schiavi ed organizzato dall’iMusic School Rome, giunto ormai alla quarta edizione, la cui finale si svolge nella suggestiva location della Casa del Jazz di Roma.
https://www.facebook.com/pages/IMusic-School-Rome/196929530352815?sk=timeline
www.imusicschoolrome.com