sabato 26, domenica 27 aprile ore 21.00
di William Shakespeare
regia Giampiero Luciani
aiuto regia Valeria Marcheggiani
con Eleonora Simonetti, Benedetta Degli Innocenti, Irene Trotta, Alba Sainato, Alessandro Capotondi, Gabriele Proietti, Simone Ripanti, Marco Cicchetti, Giampiero Luciani, Niccolò Guidi, Luca Ghillino, Raffaele Pezzulli, Francesco Zaccaro
Molto rumore per nulla è uno dei testi più conosciuti e amati dal pubblico di tutto il mondo, nonché una delle commedie più rappresentate. Senza dubbio, ciò che fa continuamente innamorare del Bardo sono le mille possibilità che si prospettano al momento di allestire la messinscena di una delle sue opere. Che si prenda la strada del purismo storico o quella della contaminazione stilistica, possiamo portare la famiglia dei messinesi e la legione degli aragonesi nel giardino di casa e le loro storie ci travolgerebbero in egual misura.
La trama è classica: due fazioni, l’amore che sboccia e una lingua malefica ad avvelenare i loro cuori, ma come nella migliore tradizione delle commedie shakespeariane tutto si conclude in risa e danze festose.
Qui ci troviamo di fronte al teatro elisabettiano puro: un palco, una platea e tante anime che comunicano tra loro. Parafrasando Roland Barthes, il teatro è uno spazio in cui avviene la comunicazione all’ennesima potenza, dove poter gioire, piangere, insomma sentire insieme.
È su questo che abbiamo lavorato, sullo sfumare i contorni di tradizioni secolari e regalare un momento scenico in cui coinvolgere tutti in un rapporto di reciproco scambio.
“Noi siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni;
e la nostra breve vita è cinta dal sonno”
William Shakespeare