venerdì 28 febbraio ore 21.00 | Rassegna Emergenze Teatro
AB HOC ET AB HAC
di e con Daniele Parisi
ingresso 5 euro
Una sguaiata ambulanza si trascina dietro frammenti di umanità che, messi sotto sforzo fisico, sono gettati in pasto alla scrittura di scena.
La narrazione è quasi del tutto abolita.
Tutto avviene in velocità.
I personaggi si avvicendano così uno dopo l’altro, parlano in una sala d’aspetto di un pronto soccorso, gridano in mezzo alla strada o dal balcone di un palazzo.
L’elemento musicale e ritmico – fornito dalla registrazione dal vivo di loop vocali – dialoga con personaggi che spuntano dal basso, appaiono a mezzo busto, si cambiano d’abito, mutano corpo e voce.
Un gioco al massacro in cui attraverso la combinazione del riso e dell’orrore, si entra in un universo assurdo, un mondo decaduto, che di fronte alla malattia smarrisce il suo principio razionale, divenendo inconsapevolmente ridicolo.
Daniele Parisi
Nasce a Roma il 06-03-1982. Nel 2000 comincia a lavorare in teatro. Nel 2008 si diploma come attore presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. Dal 2011 inizia a portare in giro i propri spettacoli: Abbasso Daniele Parisi (2011) e Ab hoc et ab hac (2013)
In teatro ha preso parte a diversi spettacoli, tra cui: “Hansel e Gretel”(Vincitore del Premio Scenario Infanzia 2010), “Fari nella nebbia”, “Il commesso”, con la compagnia Cassepipe diretta da V. Manna ; “Generali a Merenda” di Boris Vian, “Nemico di Classe” di N.Williams, “The Kitchen” di Arnold Wesker, “Un piccolo gioco senza conseguenze” di J.Dell e G.Sibleyras (Spoleto52 Festival dei 2 Mondi) con la compagnia teatrale TKC diretta da M. Chiesa ; “Svenimenti” dagli Atti Unici di A.Čechov, regia di Lilo Baur; “Hey girl!” regia di Romeo Castellucci (Compagnia Societas Raffaello Sanzio); “Trilogia d’Ircana” di Carlo Goldoni regia di Lorenzo Salveti. (Biennale di Venezia 39° Festival Internazionale di Teatro); “Street Romeo and Juliet” regia di Giovanni Greco (Diyalog TheaterFest di Berlino).
Nel cinema ha preso parte a: “Due vite per caso” regia di Alessandro Aronadio (A-movie production – Lucky Red).
In Televisione ha preso parte a: “Il segreto dell’acqua” regia di Renato De Maria (Magnolia Fiction).
https://www.facebook.com/DanieleParisi82?fref=ts