da sabato 1 a mercoledì 19 febbraio
LIBRI SENZA PAROLE.
Destinazione Lampedusa
a cura di IBBY Italia
in collaborazione con Biblioteca Comunale Elsa Morante
ingresso gratuito
Portare i migliori libri senza parole da tutto il mondo a Lampedusa per creare una biblioteca pubblica sull’isola che accoglie ogni anno centinaia di giovanissimi migranti e dove vivono molti bambini senza una biblioteca: è questo l’obiettivo principale del progetto Libri senza parole: dal mondo a Lampedusa e ritorno.
La mostra è composta dai libri senza parole selezionati dalle diverse sezioni nazionali di IBBY – International Board on Books for Young People, in tutto il mondo: si tratta di 111 libri provenienti da 23 paesi di 4 continenti.
IBBY – International Board on Books for Young People è la più grande organizzazione no-profit internazionale, presente in oltre 70 paesi, impegnata nella difesa dei diritti dei bambini alla lettura e ai migliori libri per ragazzi intesi quali avamposto di pace, diritto e cultura. I libri viaggiano in 3 bauli di metallo leggero, che costituiscono un primo possibile allestimento della mostra. I bauli sono personalizzati con il titolo del progetto e le etichette delle città che ospiteranno la mostra, lasciando traccia dell’itinerario percorso. La mostra è affiancata da un “taccuino di viaggio” progettato da Chiara Carrer e Sara Verdone.
La mostra sostiene il progetto promosso da IBBY Italia, in collaborazione con il Comune di Lampedusa, per la creazione e mantenimento di una biblioteca ragazzi sull’isola di Lampedusa. La creazione di una biblioteca comunale nell’isola ha una valenza altamente simbolica, data la dimensione internazionale acquisita da Lampedusa quale avamposto dell’Europa verso i Sud del mondo. L’intento è di pensare Lampedusa come il simbolo di tutti i luoghi remoti e fare di questo progetto un’occasione per portare all’attenzione delle istituzioni e della società civile i bisogni di chi cresce lontano dalla lettura e da quei principi di tolleranza e di comprensione dell’altro che la lettura è in grado di stimolare.
Sono 600 i bambini italiani che abitano nell’isola e moltissimi i giovani ospiti che arrivano ogni giorno nel Centro di Primo Soccorso e Accoglienza e a cui la biblioteca vorrebbe offrire occasioni e un luogo dove trovare storie, condivisione e accoglienza. L’auspicio è che ogni tappa della mostra diventi occasione per avvicinare sostenitori e trovare nuovi alleati per questo progetto che ha ricevuto l’adesione e il sostegno della rete internazionale di IBBY e del Garante per l’infanzia e l’adolescenza.
Negli ultimi decenni si è assistito ad un progressivo riconoscimento dell’illustrazione come disciplina artistica autonoma, che ha sdoganato questa forma d’arte dal ruolo secondario e sussidiario che ha tradizionalmente avuto rispetto al testo scritto. Tra questo genere di libri un posto particolare spetta agli “albi senza parole”, quelli in cui la narrazione è completamente affidata alle immagini. Molti sono gli illustratori di grande talento che hanno fatto scuola narrando storie di sole immagini: da Iela Mari a Raymond Briggs da Komagata a Tana Hoban, e poi Sara e Kathie Couprie, Istvan Baniyai, Susanne Berner, Mara Cerri, Susy Lee e altri. I wordless book sono libri particolarmente adatti a stimolare e facilitare l’incontro tra bambini di origini e provenienza diverse perché, affidandosi esclusivamente sul racconto per immagini, riescono ad annullare ogni barriera linguistica e culturale; sono al tempo stesso utili per gettare solide basi per l’apprendimento di un vocabolario delle immagini.
IBBY – International Board on Books for Young People è la più grande organizzazione internazionale no-profit impegnata nel diffondere e garantire l’accesso ai libri per ragazzi. Fondata nel 1953, conta oggi oltre 70 sezioni nazionali che lavorano allo scopo di: promuovere la cooperazione e la comprensione internazionale attraverso i libri per ragazzi; difendere la lettura e il diritto a libri di alta qualità artistica e letteraria in ogni luogo del mondo; stimolare la ricerca e lo studio sulla letteratura per l’infanzia, sulla produzione e la promozione dei libri per ragazzi; incoraggiare la formazione e l’aggiornamento per chi lavora in ambito educativo.
IBBY Italia promuove il lavoro dei migliori autori, illustratori, traduttori, editori italiani curando le candidature ai più prestigiosi premi e selezioni internazionali: Hans Christian Andersen Award, Biennale di Illustrazione di Bratislava – BIB, ALMA, IBBY Honour List, IBBY Asahi, Outstanding Books for Young People with Disabilities.
IBBY Italia è attenta per vocazione alle situazioni di emergenza e sostiene progetti di promozione della lettura con particolare attenzione a luoghi remoti e aree disagiate.
http://www.ibby.org/
https://www.facebook.com/ibby.italia?fref=ts