da martedì 21 a giovedì 23 gennaio ore 15.00-18.00
PARLARE AL PUBBLICO
LABORATORIO TEATRALE
a cura di Bruno Stori
Il laboratorio si rivolge a giovani attori professionisti e si propone di far conoscere il percorso per la costruzione del personaggio messo in pratica dal regista belga Thierry Salmon. Il “qui ed ora” e l’autenticità dell’attore sulla scena sono il riferimento portante del lavoro che prevede esercizi che allenano all’improvvisazione, al rapporto con gli altri attori, al rapporto con lo spazio e al ritmo dell’azione.
Il laboratorio avrà la durata di 9 ore suddivise nell’arco di 3 giorni e sarà aperto ad un massimo di 12 partecipanti. I partecipanti dovranno indossare indumenti adatti al lavoro fisico. Ogni partecipante può proporre un personaggio ( letterario, storico, mitico…) sul quale desidera lavorare.
Bruno Stori attore, regista, drammaturgo. nato a Bologna in qualità d’attore ha lavorato con la direzione di Gigi Dall’Aglio, Marco Baliani, Luciano Nattino, Thierry Salmon, Letizia Quintavalla, Giorgio Gallione. In qualità di autore e regista ha collaborato con Teatro delle Briciole di Parma, Teatro Testoni di Bologna, Teatro del Buratto di Milano, Teatro Città Murata di Como, Teatro Elsinor di Milano, CSS di Udine,Teatro Regio di Parma, Teatro Massimo di Palermo, OSER orchestra sinfonica Emilia-Romagna “ A. Toscanini” di Parma. Ha inoltre curato testi e regie per compagnie e singoli artisti: “I Dadarò” di Milano, Compagnia Abbondanza Bertoni di Rovereto, Ivano Marescotti, Filarmonica Clown, Quelli di Grok… Conduce laboratori di recitazione e drammaturgia. Ha collaborato con la scuola di teatro “Alessandra Galante Garrone” di Bologna, con il Conservatorio Musicale “Arrigo Boito” di Parma, con il teatro LAB di Bologna diretto da G.Comaschi. Attualmente conduce corsi di drammaturgia con le “Scuole civiche d’arte drammatica Paolo Grassi” di Milano.