giovedì 16 gennaio ore 21.00
TUTTI AL MARE
regia Matteo Cerami
a seguire incontro a cura di Mauro Castagno
in collaborazione con Biblioteca Comunale Elsa Morante
ingresso gratuito
Risale a quasi 35 anni fa, Casotto film cult diretto da Sergio Citti, scritto assieme a Vincenzo Cerami. L’idea di Tutti al mare è quella di ritornare sul ‘luogo del delitto’: Vincenzo Cerami assieme al figlio Matteo aggiornano alla contemporaneità le tematiche del film originario, collocando l’azione in un chiosco tra le dune e la spiaggia di Castelporziano.
Casotto (il primo film pasoliniano dopo la morte di Pasolini) proponeva una comicità mai più riproposta fatta di contrasti ruvidi, realistica, surreale e di personaggi divertenti e sgradevoli. Una comicità che ci sbatteva in faccia le nostre vergogne che noi cerchiamo sempre di ricoprire.
Tutti al Mare, una sorta di sequel dotto e affettuoso di Casotto, prodotto e scritto dallo stesso team di allora ha eliminato la vergogna ma i personaggi sono ben costruiti e recitati. Ma più che il funzionamento dei persobnaggi, la forza del film deriva dalla struttura complessiva del raconto che i due Cerami (il padre , Vincenzo, sceneggiatorter e il figlio Matteo, regista) gestiscono bene, anche grazie al rinforzo determinato da qualche novità e dal recupero di quel tipo di commedia alla Citti, così sgradevole, politica e poco praticata negli ultimi venti anni dal cinema italiano.
Marco Giusti