lunedì 2 ore 17 e martedì 3 dicembre ore 10
con Giuseppe Semeraro, Dario Cadei, Leone Marco Bartolo
regia Giuseppe Semeraro
musiche originali eseguite dal vivo Leone Marco Bartolo
luci Otto Marco Mercante
Premio Eolo Awards 2010 – Migliore Spettacolo Teatro Ragazzi e Giovani dell’anno
Premio Padova 2010 Amici di Emanuele Luzzati – XXIX Festival Nazionale Teatro Ragazzi
Finalista Premio Scenario Infanzia 2008
Principio Attivo Teatro
dai 5 anni e per un pubblico di famiglie
Un sogno, un incubo forse un gioco. Un cartone animato in bianco e nero, un film muto con due attori in carne e ossa. Intorno a un quadrato bianco, sintesi di una casa invisibile, si danno battaglia un uomo, il suo fedele palloncino e un dispettoso uomo nero. La singolarità di questo lavoro è la sua essenzialità e l’assenza totale di un testo. Un racconto semplice e diretto sull’eterna lotta tra bene e male, morte e vita, luce e ombra, amore e odio, tutto con leggerezza e ironia. Una favola muta sulla possibilità di far incontrare questi eterni contrari. Una fiaba noir accompagnata dalle diavolerie acustiche, eseguite dal vivo, da un musicista che scolpisce lo spazio scenico con ritmo e poesia. Definito come “una creazione di grande e raffinata fattura che senza una parola costruisce un conflitto antico come il mondo”. Nello spettacolo le divertenti dinamiche tra i due protagonisti diventano pia piano una danza liberatoria e coinvolgente.
Principio Attivo Teatro nasce nel 2007 e raccoglie al suo interno un gruppo di persone e artisti impegnate da quasi vent’anni in ambito teatrale. Tra il 2006 ed il 2007 – a partire dall’allestimento dello spettacolo Il Processo, tratto dall’omonimo romanzo di Franz Kafka – nasce così il desiderio da parte di tutti i componenti di continuare a lavorare insieme. Gli attori del gruppo, provenienti da esperienze diverse, hanno una formazione professionale avanzata e oltre ad operare da diversi anni sul territorio di Lecce e del Salento, collaborano con diverse e importanti compagnie presenti sulla scena nazionale ed internazionale. Principio Attivo Teatro ha partecipato ad importanti Festival ed Eventi su tutto il panorama nazionale, ha portato i suoi spettacoli nei più importanti teatri italiani e dal 2009 lavora in paesi europei e non (Spagna, Austria, Svizzera, Francia, Polonia, Croazia, Turchia e Germania). Dal 2008 ottiene importanti riconoscimenti nel panorama del teatro italiano con lo spettacolo Storia di un uomo e della sua ombra (Mannaggia ‘a mort) che arriva in finale al concorso Premio Scenario Infanzia del 2008 e nel 2010 vengono assegnati allo stesso spettacolo il premio EOLO AWARDS come migliore spettacolo di teatro ragazzi e giovani dell’anno e il PREMIO PADOVA – AMICI DI EMANUELE LUZZATI all’interno del XIX festival nazionale di teatro per ragazzi e giovani. Questo lavoro, ad oggi, ha superato le 250 repliche rappresentate sul territorio nazionale ed estero e continua a girare nei teatri riscuotendo grande successo di pubblico e critica. Nel 2011 Principio Attivo Teatro ottiene un nuovo importante riconoscimento, a pochi mesi dalla presentazione di una nuova produzione si aggiudica la menzione speciale della critica all’interno della VIª edizione del FESTIVAL FESTEBA’ di Ferrara con lo spettacolo La bicicletta rossa che nel 2013 riceve il premio EOLO AWARDS per la migliore drammaturgia dell’anno . Oltre a lavorare per la produzione e promozione di spettacoli i membri della compagnia conducono attività di programmazione di Festival ed eventi, attività laboratoriali, di formazione teatrale e seminari rivolti ad un pubblico di bambini, ragazzi e adulti.
Di Principio Attivo Teatro fanno parte: Cristina Mileti, Silvia Lodi, Giuseppe Semeraro, Dario Cadei, Otto Marco Mercante, Fabrizio Pugliese, Leone Marco Bartolo, Raffaella Romano e Felice Russo.
Facebook: https://www.facebook.com/principioattivo.teatro?fref=ts /
pagina Fb: https://www.facebook.com/pages/Principio-Attivo-Teatro/511194985617167?fref=ts
twitter: @PrincipioAtt