lunedì 25 e martedì 26 novembre dalle ore 17
diretto da Anna Di Lena
Tiriteri Teatro dell’Invenzione
costo laboratorio: 10 euro al giorno
Fare poesia? un gioco bellissimo. Parole con le Ali è un incontro ravvicinato con l’invenzione della parola, con i significati inattesi generati dal gioco dell’associazione creativa, dell’improvvisazione, del collage verbale e figurale. Un‘occasione per reinventare l’alfabeto, costruendo e sperimentando nuovi percorsi dentro l’invenzione poetica.
Laboratorio per insegnanti, genitori, educatori. Il laboratorio è proposto come simulazione di un intervento riproducibile a scuola o in biblioteca con bambini dai 6 ai 10 anni.
Anna Di Lena collabora da quasi tre decenni con Biblioteche, Scuole, Associazioni per la costruzione di un’offerta di qualità rivolta all’infanzia. All’ideazione e realizzazione di spettacoli ha sempre affiancato un’intensa attività di progettazione educativa, curando laboratori, corsi, allestimenti didattici, seminari di aggiornamento per conto di enti pubblici e di istituzioni scolastiche. Il laboratorio Parole con le ali coniuga due percorsi creativi di G. Rodari e B. Munari.
I Tiriteri – Teatro dell’Invenzione producono dal 1987 spettacoli per i più giovani e curano progetti educativi ispirati al rapporto fra arti figurative e teatro. I loro spettacoli sono concepiti nel rispetto di una semplicità di linguaggio che esalta la ricchezza di contenuti figurativi e narrativi. Da sempre collaborano con enti, scuole, biblioteche e altri artisti per un’offerta di qualità rivolta all’infanzia.
I Tiriteri hanno portato i loro spettacoli in tutto il paese e all’estero, organizzando rassegne, festivals, attività formative in molte regioni italiane.
Nato in Toscana nel 1987, il Teatro dell’Invenzione ha sede operativa dal 2005 in Abruzzo, a Chieti, dove continua a produrre spettacoli e anima le attività del Piccolo Museo delle Meraviglie, una struttura che affianca Musei e Biblioteche locali per la realizzazione di laboratori e attività integrative per la Scuola.