domenica 17 novembre ore 18
interprete Marco Grieco pianoforte
Un concerto di pianoforte solo dedicato alle donne, attraverso l’esecuzione di pagine musicali scritte dai più famosi compositori ispirati alla figura femminile. Il tutto interpretato da un impeccabile pianista pugliese di notevole talento quale Marco Grieco. Un concerto per riflettere su quale fonte d’ispirazione possa essere la figura femminile nell’animo di tutti gli esseri viventi di questo pianeta, sia essa madre, figlia, compagna di vita o semplice amica.
“Considero Marco Grieco come uno dei grandi pianisti, a livello internazionale, di questa nuova generazione. Possiede un altissimo livello di preparazione musicale e tecnica. Nel contempo, mostra in tutto una personalità molto definita, sincera e sensibile. Sente una enorme responsabilità e rispetto nei confronti della musica e del pubblico al quale si rivolge. Domina la musica con consapevolezza e profonda conoscenza in modo da infondere grande aspettativa e attenzione in chi lo ascolta. La Fundacion Eutherpe ospita ogni anno circa 120 pianisti da tutto il mondo ed e’ a Marco Grieco che abbiamo affidato il concerto di chiusura della attività dell’anno 2012” (Margarita Morais – Presidente “Fundacion Eutherpe” in Leon – Spagna)
Rassegna No More
No more, che vuol dire mai più: mai più violenza maschile sulle donne, mai più femminicidio, mai più discriminazione di genere. No more, dalla Convenzione nazionale contro la violenza maschile sulle donne, è un grido spontaneo, che dopo i casi di femminicidio avvenuti nel Municipio X è diventato ancora più forte sul nostro territorio, e ha coinvolto associazioni, scuole, terzo settore e cittadini e cittadine.
La rassegna amplia il raggio dell’esperienza al femminino, al corpo e al ruolo femminile, alla lotta per l’emancipazione, alla tenacia della denuncia, al rapporto con l’universo maschile, attraverso proposte artistiche variegate, godibili ed estremamente intense, e momenti formativi e di confronto assembleare. Si racconteranno le donne e la differenza di genere attraverso la musica, il teatro, la conferenza buffa, la danza contemporanea, il cinema, la fotografia e le arti visive.
Domenica in Concerto
La rassegna offre molteplici spunti e tantissime occasioni per ascoltare interpreti di indiscusso valore e giovani talenti che si affacciano nel panorama nazionale ed internazionale. Ed è proprio questo il motivo che ha spinto il Comitato Artistico del Teatro del Lido a stringere una collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Ottorino Respighi” di Latina. Sette saranno le domeniche da passare piacevolmente insieme alla musica di grande qualità, l’esecuzione dei classici sarà intervallata da alcune esibizioni di musicisti contemporanei. L’orario mattutino, tranne per l’appuntamento di novembre, sarà occasione per apprezzare la musica come nelle migliori tradizioni ormai consolidate nelle più importanti città europee, mentre uno dei concerti di dicembre sarà interamente dedicato ai bambini.
Facebook: Marco Grieco