Dal 20 al 25 giugno approda al Tor Bella Monaca la IX edizione del NOpS Festival (Nuove Opportunità per la Scena), una vetrina sulla drammaturgia contemporanea dedicata alle compagnie emergenti. Gli spettacoli saranno selezionati attraverso un Bando di partecipazione aperto fino al 31 maggio.
Il Nops Festival è un luogo di scambio, un crocevia teatrale dove i gruppi e le realtà artistiche emergenti possono sostare nel corso del loro viaggio, per conoscersi e stringere contatti con il maggior numero possibile di operatori del settore, nell’ambito di due appuntamenti annuali. Volontà di confronto, quindi, di esplorare e farsi conoscere, promuovere collaborazioni e arricchirsi a vicenda. In breve, è un tentativo di piantare il seme di quella che potrebbe e dovrebbe diventare una comunità giovane, dinamica, in costante condivisione, che possa ribollire sotto la cenere di un panorama teatrale troppo spesso inerte, ripiegato su sé stesso e poco attento alle potenzialità di centinaia di giovani attori, scrittori e registi.
DESTINATARI – Il Bando si rivolge a tutti i gruppi e gli artisti che hanno il desiderio di mettere a frutto le proprie capacità, che rientrano nei parametri di una delle 3 sezioni di riferimento:
– SEZIONE RESIDENZE: NopS Lodge – dedicata all’attribuzione di 3 residenze teatrali per la creazione di uno spettacolo
– SEZIONE COMPAGNIE: NOpS Out – dedicata alle compagnie che vogliono proporre una delle proprie produzioni già concluse
– SEZIONE AUTORI: NOpS Blend – dedicata agli autori che vogliono mettere in scena uno dei propri testi
Per scaricare il Bando: http://www.interneteatro.it/project/festival/